Una legge sbagliata, che anche con le modifiche presentate da governo e maggioranza mantiene punti evidenti di incostituzionalità: sulla base di questo giudizio si intensifica la mobilitazione della Cgil per cambiare il disegno di legge di “controriforma” del diritto e del processo del lavoro. Lunedì 26 aprile sono previsti presidi davanti alle prefetture in tutta Italia; il 28 aprile – con l’avvio del dibattito parlamentare – manifestazione davanti alla Camera.
Ecco il programma delle iniziative Cgil di lunedì davanti alle prefetture e nelle piazze dell’Emilia Romagna.
A Bologna presidio in Piazza Roosevelt dalle 9,30 alle 11,30. A Modena appuntamento in viale Martiri 34 a partire dalle 9,30; alle 11, con il presidio in corso, una delegazione Cgil sarà ricevuta dal prefetto e nella stessa giornata si svolgerà un incontro con i parlamentari modenesi e i rappresentanti delle forze politiche.
A Reggio Emilia il presidio è in programma dalle 10 alle 12 in corso Garibaldi 55, mentre alle 10,30 una delegazione Cgil incontrerà il prefetto. A Parma mobilitazione Cgil in Strada Repubblica dalle 10,30 alle 12,30, incontro con il prefetto e alle 11,30 conferenza stampa.
La Cgil di Ferrara allestirà gazebo e presidio in piazza Trento e Trieste a partire dalle ore 15 e sempre nel pomeriggio la Camera del lavoro di Ravenna si mobilita davanti alla prefettura dalle 17,30 alle 19.
A Rimini la Cgil riunisce i propri delegati presso la Camera del lavoro alle 8,30 per proseguire l’iniziativa davanti alla prefettura dalle ore 11, mentre le confederazioni di Forlì e Cesena manifestano davanti alla prefettura di piazza Ordelaffi a Forlì dalle 10,30 alle 13.
Infine la Cgil di Imola organizza azioni di volantinaggio e informazione sui contenuti della protesta lunedì mattina nella piazza del mercato di Castel S. Pietro e davanti alle mense aziendali dell’imolese.