Sono 5.524 in totale gli studenti delle scuole medie inferiori e dei primi tre anni delle scuole superiori modenesi che riceveranno dalla Provincia di Modena la borsa di studio prevista dalla Regione il cui importo sarà definito entro il mese di luglio, una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili a livello regionale e verificato che tutti gli studenti ammessi abbiano regolarmente terminato l’anno scolastico.
Gli alunni delle superiori ammessi sono 2.838 (su 2.971 domande presentate, ai non ammessi sarà inviata una comunicazione riservata per lettera raccomandata nella quale saranno specificate le motivazioni), 529 in più rispetto allo scorso anno scolastico quando le domande ammesse erano state 2.309. L’elenco provvisorio degli studenti ammessi è consultabile su sul sito della Provincia di Modena (settore scuola).
Dagli studenti delle scuole medie inferiori, per i quali il bando è stato aperto per la prima volta quest’anno, sono arrivate invece 2.686 domande. L’elenco degli ammessi sarà reso pubblico a cura dei singoli Comuni.
«Le borse di studio – commenta Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione – hanno l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai ragazzi a rischio di abbandono scolastico le cui famiglie si trovano in difficoltà. E non a caso, in questo momento di crisi la Regione ha aumentato le risorse a tre milioni e mezzo in tutto e riaperto il bando anche agli studenti delle medie».
Lo scorso anno sono state assegnate in tutto 2.309 borse di studio (erano 1.817 nel 2008). Di queste, 1.519 del valore di 600 euro e 790 del valore di 750 euro riservate agli studenti più meritevoli per un importo complessivo di oltre un milione e mezzo di euro.