Tanta gente è intervenuta ieri sera  – giovedì 22 Aprile – alla sala Biasin di via Rocca dove è stato presentato l’opuscolo prodotto dall’Amministrazione comunale sulla storia dedicata alla tragica vicenda del Comandate partigiano Giovanni Rossi, con gli interventi di Romano Levoni “Balilla” (foto), lo storico Giovanni Fantozzi ed Eugenio Tangerini. Una vicenda che l’Amministrazione comunale ha voluto riportare alla luce dell’ufficialità.

“Abbiamo inteso proporre, anche attraverso il punto fermo del riconoscimento dedicato a Rossi, attraverso l’instancabile opera condotta da Romano Levoni – spiega Luca Caselli – una serie di iniziative che al tempo stesso unissero alla qualità della ricerca e dell’approfondimento storico anche avvalendoci di una necessaria commistione di linguaggi e strumenti comunicativi , ma che non proponessero una visione solo unificata di un periodo così complesso come quello resistenziale. Bensì potessero interagire, tra loro valorizzando invece le differenze e i confronti che, in realtà sono la vera ricchezza dell’analisi storica”.

Antonia Bertoni, Presidente sassolese dell’Anpi, a margine dell’iniziativa svoltasi, ha pubblicamente ringraziato il Sindaco, per la qualità complessiva del programma proposto quest’anno.

Ora le iniziative proseguiranno con la giornata celebrativa di Domenica 25 Aprile.

“Mi preme poi sottolineare – prosegue al riguardo il Sindaco – anche il particolare riconoscimento che, di concerto con l’ANPI cittadina, quest’anno verrà dato alla memoria del dott. Girolamo Andreoli, medico conosciutissimo e stimato operatore del vecchio ospedale civile nella nostra città, liberale e democratico che si oppose al regime e che prestò la sua opera presso l’Ospedale di Fontanaluccia. Domenica mattina, in conclusione della cerimonia ufficiale, è prevista la consegna ai figli del dott. Andreoli, la consegna di una targa commemorativa alla memoria del padre.”

Questo il programma di Domenica:

Mattinata: – Ore 9.15 Ritrovo delle Associazioni In piazzale della Rosa, antistante al Palazzo Ducale.

– ore 9.30, Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca.

– ore 10,15, Corteo e posa delle Corone alle Lapidi commemorative del centro storico e al cimitero monumentale di San Prospero.

– Ore 11.30, Piazza Garibaldi: Commemorazione Ufficiale della Liberazione,

con i discorsi del Sindaco di Sassuolo, Luca Caselli e dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma.

Consegna di una targa commemorativa alla Memoria del Dott. Girolamo Andreoli, il “medico dei poveri”, direttore dell’Ospedale di Fontanaluccia

– A seguire: Esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.

– Tradizionale “Pranzo della Resistenza”,ore 12.30 a cura del Circolo Alete Pagliani, – Borgo Venezia

– prenotazioni al Circolo Pagliani (0536)807115

ore 15.30, Festa popolare, aperta a tutti, al Parco del Circolo A. Pagliani , quartiere di Borgo Venezia. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” e “1°Maggio”.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, dell’Istituto Storico di Modena, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, delle Associazioni ex-deportati e internati. Del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi,e della Bottega dell’Arte.