In questi giorni diversi cittadini sono stati contattati al telefono, presso la loro abitazione, da persone che si sono qualificate come “dipendenti del Comune di Bologna – Settore Sicurezza”, incaricati di effettuare interviste telefoniche sullo stato della sicurezza urbana.

Nel corso dell’intervista vengono poste domande di vario genere sulle abitudini degli utenti, anche relative alla presenza di impianti antifurto nelle abitazioni o nelle auto di proprietà, sulla loro effettiva attivazione, sugli orari di presenza in casa, e così via.

L’Amministrazione comunale sottolinea la propria totale estraenità a questi episodi e ad altre campagne di raccolta di informazioni attraverso intervista telefonica ai cittadini su questi tematiche.

E’ infatti cura dell’Amministrazione, nel caso vi sia la necessità di contattare cittadini per chieder loro qualsivoglia informazione, fareprecedere la telefonata da lettera scritta ed intestata, con ben evidenziati i recapiti, sia della sede che telefonici, ed il nome del responsabile del Servizio.