Il Gruppo UniCredit aderisce a “Earth Hour”, l’”Ora della Terra”, evento mondiale del WWF che si terrà sabato 27 marzo con l’obiettivo di sensibilizzare singoli individui, istituzioni e aziende sul problema dei cambiamenti climatici.
Per 60 minuti, a partire dalle 20.30, trenta edifici rappresentativi di UniCredit in Europa verranno spenti per testimoniare simbolicamente l’impegno del Gruppo a favore del clima e per sottolineare l’importanza di ridurre le emissioni di gas serra. A Bologna si spegneranno le luci della sede di via del Lavoro. UniCredit ha inoltre promosso il messaggio Earth Hour attraverso i propri canali di comunicazione interna, invitando i 166.000 dipendenti ad aderire all’iniziativa.
Il Gruppo partecipa all’evento WWF in coerenza con il proprio impegno sul tema dei cambiamenti climatici, testimoniato anche dalle iniziative promosse negli ultimi anni in campo ambientale: dalla promozione di misure di efficientamento e utilizzo di fonti rinnovabili presso le proprie sedi e filiali, alla partecipazione a programmi come l’UNEP FI (United Nation Environment Programme Finance Iniziative) una partnership tra UNEP e il settore finanziario per la comprensione dell’impatto dei problemi ambientali sulla performance finanziaria.
In linea con questo percorso, il Gruppo ha scelto l’evento WWF per rendere “simbolicamente visibile” la propria consapevolezza circa la responsabilità che i gruppi finanziari hanno di fronte ai grandi temi ambientali e dello sviluppo sostenibile.
Earth Hour, evento di mobilitazione globale per il clima organizzato dal WWF, sabato 28 marzo attraverserà 25 fusi orari (20.30 in Italia) spegnendo le luci di città, monumenti simbolo, istituzioni, imprese, case in tutto il mondo, e ha toccato quest’anno un boom di adesioni con oltre 2700 città del globo (di cui 100 in Italia) e 83 Paesi. L’obiettivo è coinvolgere un miliardo di persone per chiedere ai leader mondiali di agire per proteggere il pianeta contro i cambiamenti climatici.