“Esiste un problema generale che riguarda la modifica di alcuni passi del regolamento, necessaria per rendere più efficaci i lavori del Consiglio. Oggi riguarda anche il rafforzamento delle funzioni della Presidenza e le sanzioni al comportamento dei presenti in aula. Su questo fronte io credo che occorra trovare una soluzione che garantisca maggioranza e, soprattutto, opposizione”.

La consigliera Giuliana Urbelli del Pd, presidente della commissione Risorse, interviene nella polemica sul nuovo regolamento del Consiglio comunale.

“La democrazia non è “dittatura della maggioranza” – come sapevano già i padri della Costituzione americana – ma rispetto della volontà popolare nell’ambito di un sistema di garanzie che tuteli anche le minoranze. E’ esattamente quello che chiediamo. Le regole servono a dare a tutti le stesse opportunità, quindi bisogna cambiarle insieme – maggioranza e opposizione – e per questo il Pd è pronto a mettersi attorno a un tavolo per discuterne. Personalmente auspico che si vada in questa direzione, solo regole chiare e condivise danno la necessaria autorevolezza anche a chi ha il difficile compito di farle rispettare.

Poi c’é il tema del rispetto reciproco e della correttezza dei comportamenti che, in politica, non è solo forma ma sostanza. Su questo fronte credo che tutti dovremmo fare uno sforzo in più”.