Il grande pianista Hugo Aisemberg sarà a Reggio Emilia domenica 28 marzo per partecipare a un pomeriggio all’insegna della grande musica contemporanea, legata a un ballo fascinoso che ha radici anche a Reggio Emilia.

Nell’auditorium dell’Istituto musicale ‘Achille Peri’, in via Dante Alighieri 11, (ore 15, ingresso gratuito), il Maestro argentino parteciperà a un incontro nel corso del quale racconterà la sua esperienza con Astor Piazzolla, il celebre musicista e compositore che ha rivoluzionato il concetto di tango e lo ha consegnato alla magia dei teatri.

L’incontro con Hugo Aisemberg sarà introdotto da Mirko Ferrarini, docente di fisarmonica presso l’istituto Merulo, e sarà accompagnato dall’esibizione dei ballerini professionisti Antonella Miorelli ed Emiliano Casalli.

A fare da cornice all’evento, infine, una mostra fotografica dedicata ad Astor Piazzolla, curata dal fotografo Achille Ascani.

L’iniziativa è promossa da Barrio de tango, associazione che da anni diffonde la cultura del tango argentino, con la collaborazione degli istituti Peri e Merulo e il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.

“Sono nato a Buenos Aires nel 1938, due anni prima dell’inizio della famosa ‘decade del ‘40’, considerata il periodo più ricco e proficuo della storia del tango” racconta Hugo Aisemberg, che dal ’71 vive e lavora in Italia. “Ricordo da bambino la radio di casa mia sempre accesa, trasmettere continuamente tanghi. Mai come allora si sono messi insieme tanti compositori, arrangiatori, orchestre, strumentisti, cantanti, poeti, editori di spartiti, produttori discografici e programmi radiofonici. Ero in grado di riconoscere perfettamente lo stile di ogni grande maestro. Si potevano ascoltare grandi musicisti nei locali del centro di Buenos Aires, nel club di calcio, nelle sale da concerto. Ho potuto assistere a molti di questi eventi, impossibile dimenticare. Ho conosciuto personalmente Astor Piazzolla con cui ho avuto un rapporto di collaborazione molto interessante. Porto dentro di me questa esperienza meravigliosa che proverò a raccontarvi”.

L’Associazione culturale ‘Barrio de tango’ nasce a Reggio Emilia nel 1997 da un gruppo di appassionati di tango e cultura argentina. Oggi conta centinaia di associati, testimoniando così la diffusione del tango – attraverso corsi e stages a tutti i livelli, spettacoli, serate danzanti, concerti ed eventi culturali – e la creazione di una realtà di associazionismo.

La ‘Casa del tango’ di Codemondo, che riproduce le calde atmosfere argentine, è lo scenario di apprendimento e incontro per tanti appassionati.