Questa sera – sabato 27 marzo – prosegue il cammino della rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione di Vignola e della Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di San Cesario sul Panaro. Ospite della bellissima Basilica il pianista Jordi Palomares, brillante interprete dotato di grande comunicatività, che proporrà musiche scritte dai maggiori esponenti della scuola musicale spagnola del Novecento, scuola che sancisce la sua definitiva emancipazione dai modelli stranieri. Il concerto si apre con Maurice Ravel (“spagnolo” per adozione che molto ha influenzato questa generazione di musicisti) cui seguirà Joaquin Tourina e successivamente una triade di musicisti – Mompou, Albéniz e Granados – legati oltre che da amicizia anche dalla provenienza, essendo tutti e tre di origini catalane, regione molto vicina alla Francia e ricca di fermenti nazionalisti, i quali utilizzano un linguaggio che si può definire romantico/impressionista e che si fonde con elementi ritmici e melodici tipici del folclore nazionale.
Jordi Palomares inizia i suoi studi musicali al Conservatorio Superiore di Musica di Barcellona, per poi trasferirsi negli Stati Uniti alla “Hartt School of Music”, dove riceve il premio “Hartt Talent Award”. In seguito approfondisce gli studi pianistici e intraprende lo studio della direzione d’orchestra con Uwe Mund (Gran Teatre del Liceu – Barcelona). Ha ricevuto premi in numerosi concorsi internazionali, tra i quali spicca il World Piano Competition di Cincinnati nel 1988. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in numerosi paesi europei, negli Stati Uniti ed in Giappone, dove ha tenuto master classes e numerosi concerti con la Chamber Orchestra “Bach Solisten” of Fukuyama. E’ stato componente di commissione in importanti concorsi come l’ “Osaka International Competition” e dal 2003 è professore dell’ Escola Superior de Música de Catalunya (Esmuc) di Barcellona.
L’appuntamento è per le ore 21.15 presso la maestosa Basilica di San Cesario, una delle più antiche e prestigiose chiese in stile romanico dell’Emilia-Romagna. Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni Amici della Musica – tel. 3311065994