Martedì 23 febbraio nuova giornata congressuale con le assisi di altre 4 categorie Cgil: Filctem (ceramisti-tessili-energia), Fiom (metalmeccanici), Slc (grafici-poste-teelcomunicazini) e Filt (trasporti).
Importante per le iniziative proposte il congresso Filctem che si apre martedì 23 febbraio con un’autorevole dibattito-tavola rotonda sui distretti eco-etico sostenibili con la partecipazione, fra gli altri, del direttore nazionale di Confindustria Galli ed esponenti dell’imprenditoria e delle istituzioni modenesi.
I lavori congressuali proseguiranno anche il 24 febbraio e al termine sarà ufficialmente sancita la nascita della Filctem/Cgil in rappresentanza dei lavoratori modenesi dei comparti della ceramica-chimica, gomma-plastica, tessile, energia. La nascita della Filctem provinciale porterà al definitivo scioglimento delle categorie Filcem e Filtea che confluiranno in essa.
La nuova Federazione, che nascerà formalmente da questo 1° congresso fondativo, darà vita ad un soggetto più grande e con più forte potere contrattuale a difesa dei diritti dei lavoratori, forte di oltre 8.800 iscritti a livello provinciale.
Centosettantasette i delegati che partecipano al Congresso eletti (nella proporzione di 1 ogni 50 iscritti) nelle quasi 300 assemblee svolte da inizio gennaio nei luoghi di lavoro sul territorio provinciale e rivolte ad una platea di 8.835 iscritti (al 31.12.09).
Martedì 23 febbraio alle ore 9.30 presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36) al via i lavori del congresso Filctem con la tavola rotonda “Distretti eco-etico sostenibili. La vera sfida per sindacati, imprese, istituzioni”. La tavola rotonda sarà introdotta dagli interventi di Manuela Gozzi segretario Filctem/Cgil Modena e di Giampaolo Galli direttore generale di Confindustria nazionale. Dario Di Vico giornalista de “Il Corriere della Sera” coordina i due interventi introduttivi. Alle ore 10.45 coffe-break per tutti gli intervenuti, e alle 11.10 ripresa dei lavori con la tavola rotonda a cui partecipano esponenti sindacali, dell’imprenditoria locale, delle istituzioni modenesi. Intervengono: Emilio Mussini presidente Panariagroup e vicepresidente Confindustria Ceramica, Ezio Nicola amministratore delegato Gambro-Dasco e responsabile del comparto biomedicale Confindustria Modena, Andrea Scacchetti presidente Sintesi Fashion Group e delegato Smi Confindustria, Donato Pivanti segretario generale Cgil Modena, Palma Costi assessore provinciale politiche per l’economia locale, innovazione-semplificazione amministrativa. Coordina la tavola rotonda il giornalista del “Corriere della Sera” Dario Di Vico.
Di Vico darà poi la parole per le conclusioni di tutto il dibattito a Valeria Fedeli presidente del sindacato tessile-abbigliamento-calzature europeo Etuf-Tlc. Alle ore 13, al termine della tavola rotonda, buffet per tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio al via le operazioni congressuali con la relazione introduttiva del segretario Filctem/Cgil uscente Manuela Gozzi e i saluti degli ospiti invitati. Ripresa dei lavori congressuali la mattina di mercoledì 24 febbraio con le conclusioni a fine mattinata di Valeria Fedeli, vicesegretario nazionale Filctem/Cgil.
Presente ai lavori della due giorni congressuale anche Stefano Vanni segretario regionale Filctem/Cgil e Donato Pivanti segretario Cgil Modena.
Nel corso della giornata espletamento delle pratiche congressuali, elezione degli organismi dirigenti di categoria ed elezione dei delegati alle istanze congressuali superiori.