L’AdM Ensemble ai Concerti d’Inverno degli Amici della Musica di Modena, la rassegna dedicata alle musiche “colte” degli ultimi cent’anni. L’AdM Ensemble (oggi composto da Maura Gandolfo al clarinetto, Paçalin Zef Pavaci al violino, Luca Bacelli al violoncello e Paolo Vergari al pianoforte), nato nel 2004 nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena, propone musiche di Takemitsu, Messiaen, Silvestrov e Yun. Il programma è immaginato come un’unica composizione, un percorso il meno possibile frammentato nel quale l’ascoltatore possa entrare, sintonizzarsi e “stare” con la musica. I compositori scelti hanno in comune lo sguardo rivolto anche a culture lontane (chi verso Est, chi verso Ovest). Il risultato è un programma basato sul continuo scambio fra elementi estetici e filosofici “orientali” e “occidentali”: i riferimenti al Classicismo musicale dell’ucraino Valentin Silvestrov; l’espressività potente e vibrante del coreano Isang Yun, che però ha vissuto gran parte della propria vita in Germania; le “attese” e i timbri raffinati delle idee musicali di un giapponese innamorato della musica francese, Toru Takemitsu, le cui musiche dal carattere indeterminato ed interlocutorio sono inserite come “refrain” nella forma complessiva della composizione-concerto di oggi pomeriggio. E poi l’inserimento nel programma di un estratto dal Quatuor pour la fin du temps, capolavoro di Messiaen, il grande musicista francese assai sensibile alle culture extra-europee e “mentore” di Takemitsu.

L’inizio del concerto domani – domenica 21 febbraio – è previsto per le ore 17.30 al Teatro delle Passioni . L’ingresso è gratuito. I soci AdM possono prenotare i posti agli stessi recapiti.

Alle ore 15:00 visita al Museo dell’Auto Storica Stanguellini, che espone le automobili modenesi protagoniste di centinaia di vittorie: Mille Miglia, Coppa Vanderbilt, campionati europei. Si potrà ammirare, tra le altre, la gloriosa Stanguellini Junior 1100, vincitrice del G.P. di Montecarlo Junior del 1959 e la prestigiosa Formula 3. L’appuntamento è presso la Concessionaria Fiat in via Emilia Est n. 756; è necessaria la prenotazione. Per informazioni: Amici della Musica – 3311065994.