Domani, venerdì 19 febbraio, alle ore 18, nella libreria Dell’Arco (via Emilia Santo Stefano 3/D), l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini presenterà la guida ‘Via Roma numero zero – Guida agli abitanti’.

All’incontro parteciperanno gli autori Lorenza Franzoni, Lorenzo Franzi e Le Maus (Chiara Casotti, Manuela Pecorari, Silvia Riccò), insieme a rappresentanti delle associazioni Viaromaviva e Comitato Popol giost.

‘Via Roma numero zero’ è un’originale guida agli abitanti dell’antica e nota strada di Reggio Emilia, cardo della città di epoca romana che incrocia perpendicolarmente la Via Emilia (decumano) nel mezzo della città. Si tratta di un libretto agile, con tanti disegni e foto, che mette in evidenza l’importanza dei negozi per la vita di una strada, valorizza la vendita al dettaglio, le botteghe artigiane, le idee e le speranze di chi, da un lato all’altro della via, rende vivace passeggiare per il centro storico.

Gli abitanti di via Roma cambiano spesso ma non cambiano mai. Ogni persona che se ne va è sostituita in modo che questo presepe cittadino possa rinnovarsi, restando sempre uguale.

Via Roma è stata spesso percorsa dai cortei degli operai delle Reggiane che difendevano una fabbrica che era anche identità della città. Oggi i negozianti al dettaglio resistono alla ‘multinazionali’ che oggi si chiamano ‘catene’.

Via Roma è in pieno centro ma sembra un paese, quelli attraversati da un’unica strada trafficata, e c’è tutto quello che serve e molto da scoprire. Vi abitano tanti artisti, alcuni ci sono nati, altri cresciuti, altri ancora sono arrivati. Sono importanti scrittori, attori e creativi senza confini, che vendono anche design e cene a domicilio. L’identità di un luogo si tramanda attraverso le persone e anche gli oggetti, ma le persone sono il paesaggio mobile che questa guida invita ad osservare.

Il libro tascabile è un progetto del Teatro dei Quartieri commissionato dall’Assessorato comunale alla Sicurezza e Coesione sociale ed è stato realizzato da Lorenza Franzoni (testi) e Lorenzo Franzi (fotografie). La progettazione grafica è stata curata da Le Maus.

Contiene anche un dvd, a cura di Alessandro Scillitani, con molte foto e una lezione di Luciano Barani per imparare l’arsàve, antica lingua di via Roma.

‘Via Roma numero zero’ sarà in vendita a 5 euro nelle edicole di via Ariosto, via Mascagni, della stazione (interna) e nelle librerie Dell’Arco, Del Teatro e Bizzochi.