Il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni – che per primo con una interrogazione ha sollecitato questa soluzione – in merito all’ipotesi di statalizzazione dell’istituto Barbieri di Pievepelago.

“Il positivo esito dell’incontro tra il Provveditore provinciale agli studi di Modena ed i sindaci dell’appennino est sul futuro dell’istituto Barbieri di Pievepelago, conferma che la proposta di statalizzazione della scuola, che ho già portato sul tavolo della Regione Emilia Romagna, rappresenta la via giusta per garantire futuro e sviluppo al sistema scolastico della montagna modenese.

Vogliamo garantire anche l’appennino della provincia di Modena abbia un’offerta formativa completa che consenta agli studenti che vivono in montagna di frequentare le scuole secondarie superiori senza essere obbligati ad estenuanti spostamenti quotidiani verso la in pianura. Per questo ho già posto all’attenzione dell’Assessore regionale all’istruzione anche i necessari sostegni allo storico istituto paritario dell’Immacolata di Palagano in cui è possibile frequentare il liceo linguistico ed umanistico.

Questi indirizzi, insieme al liceo scientifico e all’istituto commerciale garantiti dall’istituto Barbieri di Pievepelago, offrirebbero una rosa completa di opportunità. Garantire un sistema scolastico articolato ed integrato è un elemento fondamentale per evitare lo spopolamento della montagna e conseguentemente garantirne lo sviluppo. Mi sono sempre impegnato in questa direzione nella mia attività in Regione ed ho intenzione di continuare a seguire questa strada”.