Motor Valley avrà la sua pista? Ora che la strada amministrativa è stata spianata dalla sentenza del TAR, la cosa sembra certa e Ascom Confcommercio Modena si attende un rapido avvio dei lavori e un’altrettanto rapida loro conclusione.

Sull’opportunità ed urgenza di questa realizzazione i dubbi, se ne fossero rimasti, sono fugati anche dalle infauste voci che darebbero la Maserati in fuga verso Torino. Un’eventualità da scongiurare, ma al tempo stesso un segnale d’allarme e una sollecitazione a realizzare le infrastrutture tecnologiche a servizio di un territorio che ha nella motoristica uno dei pregi più caratteristici. Ma anche i pregi iscritti nel dna come la passione della nostra gente per i motori – afferma Amedeo Faenza Presidente Ascom Confcommercio Zona di Modena – chiedono di essere alimentati per non inaridire, così occorre dare risposte adeguate agli studi di progettazione, ai laboratori di ricerca, a chi ha necessità di eseguire test in quanto casa automobilistica, ma anche ai privati cittadini che desiderano, per esempio, seguire corsi di guida sicura. In questo senso l’impianto di Mazaglia, in quanto sede di avanzate tecnologie per il settore, costituisce una risposta indispensabile.

Secondo Ascom Confcommercio è ora opportuno che questa pista venga considerata alla stregua di una parte essenziale del progetto di marketing territoriale, costituendo un unicum con la realizzazione della Casa Natale Enzo Ferrari.

L’impegno che Ascom Confcommercio richiede – conclude Faenza – è che vengano stesi opportuni progetti di comunicazione verso l’esterno che rendano noto, agli appassionati di tutto il mondo, l’insieme di servizi combinati che in questo settore il nostro territorio sarà in grado di offrire.

Un’offerta completa dovrà attendere ancora qualche tempo ma, dal momento che la strada è tracciata, occorre investire anche sulla progettualità che potrà mettere a frutto una caratterizzazione del territorio che dovrebbe qualificarsi di livello internazionale.