Venerdì 12 febbraio al Teatro Carani di Sassuolo sarà di scena uno spettacolo sorprendente. Ennio Marchetto, fenomeno del trasformismo, ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo, esibendosi in più di settanta paesi, da Singapore al Messico, grazie ad una genialità tipica di pochi artisti.

 

La sua ispirazione nasce dai cartoni della Disney, di cui è un incredibile appassionato fin da piccolo, dalle moderne coreografie di Pina Bausch e dal Carnevale di Venezia. Grazie al sodalizio con Sosthen Hennekam, importante designer di moda e costumi, l’idea di questo spettacolo è diventata realtà.

Un origami vivente: è questa la caratteristica inconfondibile di Marchetto. Con il solo ausilio della carta, plasmata a foggia di vestito, di capigliatura, ma anche di accessori di ogni tipo, l’artista veneziano riesce a far vivere questi costumi ripetendo movenze e tic di personaggi famosi e trasformandosi con una velocità straordinaria: dalla Regina d’Inghilterra a Freddy Mercury, da Vasco Rossi a Madonna passando per Tina Turner e Liza Minelli. Questi sono solo alcuni dei 300 costumi creati in questi anni dall’artista.

“La carta canta. Quella di Ennio Marchetto fa di più: balla, ancheggia, appare e scompare, sorprende, si trasforma. In ogni suo spettacolo l’artista riesce a ricavare una pirotecnica di effetti teatrali irresistibili dal più umile e inerte dei materiali…”.

Inizio spettacolo ore 21.00.