Nella giornata di oggi a Roma, presso l’Acquario capitolino, è stato consegnato all’amministrazione comunale di Modena il Premio ‘Solare italiano 2003’, vinto nell’ambito della categoria Amministrazioni Comunali-Aziende Municipalizzate per il Piano energetico integrato e per le politiche di efficienza e di risparmio energetico messe in atto dal nostro Comune.
Il Premio (una serigrafia), che mira a promuovere l’uso delle energie rinnovabili e a sensibilizzare gli utenti all’uso dell’energia a basso tasso d’inquinamento, è stato ritirato dall’assessore alle Politiche Ambientali, Mauro Tesauro, durante un convegno a cui hanno preso parte i vertici nazionali e internazionali dell’associazione, docenti e amministratori.
Eurosolar è un’associazione non-profit, fondata a Berlino nel 1988 e diffusa in molte nazioni europee. Eurosolar è apartitica ed indipendente dall’industria, dalle istituzioni politiche e dalle pressioni del mercato, organizzata in sezioni nazionali, per le caratteristiche tipologiche della sua formazione riunisce a livello nazionale ed internazionale competenze qualificate della Scienza, della Cultura e della Politica focalizzate soprattutto sull’Energia nell’Architettura e nella Pianificazione Urbana e Territoriale.
Fondata nel 1991 la sezione italiana è federata a Legambiente ed è da sempre impegnata nella promozione dell’energia solare, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, anche attraverso l’organizzazione del Premio Solare Italiano.
Ricordiamo che nel dicembre 2002 a Sankt.Poelten, capitale della Regione dell’Alta Austria, il Comune di Modena aveva già ricevuto, primo ente locale italiano ad essere insignito di tale riconoscimento, il Climate Star 2002, prestigioso riconoscimento europeo promosso dalla Alleanza per il Clima di Francoforte che, riunendo oltre 1000 pubbliche amministrazioni europee, premia le migliori attività degli enti locali mirate alla protezione del clima.