denaro_2Nel bilancio preventivo della Camera di Commercio di Modena 5,4 milioni di euro a disposizione dell’economia modenese.

Il 27 novembre scorso è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2010, i cui obiettivi si inseriscono all’interno del programma pluriennale per il triennio 2010-2012, documento che individua gli indirizzi prioritari verso cui rivolgere le attività dell’ente.

Sono otto le linee strategiche individuate dagli organi camerali: “informazione economica e previsionale”, “infrastrutture ed energia”, “internazionalizzazione”, “marketing territoriale”, “sviluppo economico d’impresa, ricerca e trasferimento tecnologico”, “finanza e credito”, “tutela e regolazione del mercato”, “semplificazione e servizi alle imprese”.

Le risorse a disposizione, pari a € 5.400.000 sono state ripartite sulla base di quelli che sono gli interventi ritenuti prioritari allo sviluppo delle imprese: fra questi l’ente conferma il proprio sostegno alle imprese che intendono proporsi sui mercati esteri, attraverso programmi di promozione, formazione e informazione, mediante l’azienda speciale Promec, il supporto all’attività dei Consorzi Fidi nella loro funzione di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese, la collaborazione con Democenter-Sipe e altri enti per la diffusione dell’innovazione, e conseguentemente di una maggiore competitività, in ambito produttivo.

L’ente camerale si propone poi di promuovere il “prodotto territorio” mediante l’attivazione di programmi volti alla incentivazione del turismo e alla valorizzazione delle eccellenze del settore agroalimentare, intende presentarsi quale luogo di incontro e di confronto sulle tematiche relative alle infrastrutture e all’energia e progetta di mettere la vasta mole dei dati di cui è in possesso a disposizione del sistema delle imprese per una lettura più ampia e consapevole della realtà.

Infine, nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, l’Ente mira a diffondere le funzioni svolte dall’ufficio di conciliazione relativamente al ricorso a forme alternative di risoluzione delle controversie, a favorire la divulgazione di una cultura della proprietà industriale tramite il deposito di marchi e brevetti, ad apportare un miglioramento dei propri servizi in un’ottica di trasparenza ed efficienza.

Questa, in estrema sintesi, gli indirizzi attraverso cui la Camera di Commercio intende operare per mettere a servizio delle imprese strumenti utili per la valorizzazione ed il potenziamento del proprio sistema economico.