La crisi finanziaria internazionale e le sue ripercussioni sull’andamento dell’economia mondiale e di conseguenza su quella italiana sarà al centro di una conferenza promossa dal Centro Studi Banca e Finanza – Cefin dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
L’appuntamento, dal titolo “Le lezioni della crisi” che si terrà domani – martedì 1 dicembre – alle ore 17.30 presso la Sala Bassoli del Forum Monzani (via Aristotele, 33) a Modena, sarà introdotto dal dott. Pierpio Cerfogli della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e vedrà intervenire l’editorialista de “La Stampa” prof. Mario Deaglio dell’Università di Torino ed il prof. Giuseppe Marotta del Centro Studi Banca e Finanza – CEFIN, docente di Economia Monetaria all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
“La crisi economica si associa a un mutamento geo-politico che modifica i mercati di riferimento per gli esportatori italiani. – sottolinea il prof. Giuseppe Marotta – Cresce la domanda di consumi delle classi medie nei paesi emergenti, a fronte di un relativo declino della domanda da parte delle famiglie americane; una nuova divisione del lavoro vede anche imprese cinesi, indiane e brasiliane all’origine della filiera produttiva”.
Alla conferenza, aperta a tutti gli interessati, il prof. Mario Deaglio presenterà il volume “Alla scuola della crisi. XIV Rapporto sull’economia globale e l’Italia”, edito da Guerini ed Associati 2009.