Il paese del sorriso (Tu che m’hai preso il cuor)’, invito all’Operetta con Corrado Abbati e la sua compagnia al Teatro Storchi di Modena il 21-22 febbraio.


Le atmosfere allegre e brillanti dell’operetta sembrano fatte apposta per fondersi con il clima festoso del carnevale. Sabato 21 febbraio alle ore 21 e domenica 22 alle 15.30, Corrado Abbati e la sua compagnia tornano a fissare un nuovo appuntamento di Invito all’Operetta con il pubblico del Teatro Storchi, presentando Il paese del sorriso (Tu che m’hai preso il cuor).

Composta nel 1929, l’operetta appartiene alla piena maturità dell’opera di Franz Lehár, che con questo spartito regala pagine di grande bellezza. La più celebre è Tu che m’hai preso il cuor, la romanza con cui Sou-Chong, il principe cinese, confessa a Lisa il suo eterno amore. Ma, più in generale, in tutta l’operetta risuona la dolcezza e la suggestione di un esotismo che a tratti ricorda il Puccini della Turandot. Non mancano momenti di allegra comicità.

Lehár amava molto le musiche di questa operetta: per questo aveva voluto rimaneggiare una precedente stesura che aveva visto la luce nel 1924 col titolo La giacca gialla. Corrado Abbati la riporta in scena, reinterpretandola e avvicinandola al gusto contemporaneo. Come sempre, la messinscena si caratterizza per la grande attenzione data alle scene e ai costumi, per un’eleganza raramente riscontrata negli ultimi anni tra le compagnie di giro.

Informazioni ai numeri 059.206993059.2136021.