bilancio_partecipato2A chiusura di un ciclo di consultazioni sul territorio, il Documento di orientamento politico economico, il cosiddetto Dope, approvato dalla giunta della Provincia di Modena nelle scorse settimane, sarà presentato lunedì 23 novembre alle 15 nella sala del Consiglio provinciale dal presidente Emilio Sabattini e dall’assessore al Bilancio Marcella Valentini alla Conferenza economica sociale. L’organismo, conosciuto come Cesp, riunisce categorie economiche, parti sociali e sindacati, mondo dell’associazionismo.

Il documento, che indica come priorità gli interventi per contrastare gli effetti della crisi economica, delinea le principali linee di intervento della Provincia tenendo conto che «il quadro economico generale è estremamente negativo – spiega l’assessore al Bilancio Marcella Valentini – e si riflette pesantemente sulle entrate della Provincia. L’obiettivo, comunque, è quello di razionalizzare la spesa per garantire gli interventi necessari a contrastare gli effetti della crisi economica e destinare, comunque, risorse significative agli investimenti».

Il Dope prende in esame tutte le aree di intervento della Provincia indicandone le priorità: dalla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze alle politiche per il rilancio della competitività in economia, dagli interventi su scuola e formazione ai miglioramenti dei servizi per l’ occupazione, fino alle politiche per la salute e la sicurezza, allo sviluppo di qualità per ambiente e territorio, alla mobilità e all’innovazione gestionale. Confermata anche l’attenzione alla rendicontazione sociale e al “bilancio di genere”, «che è soprattutto un’attenzione trasversale al tema delle pari opportunità- sottolinea Valentini – come valore che riguarda tutti gli ambiti di intervento dell’ente».