Ai blocchi di partenza la ‘Carta dei servizi’ dell’Agenzia delle Entrate, un nuovo strumento con il quale il fisco si impegna a migliorare il proprio servizio e i rapporti con il cittadino. Una vera e propria dichiarazione di impegni con la quale ”vogliamo raggiungere – ha detto Gianni
Giammarino, direttore Gestione tributi dell’Agenzia -l’obiettivo zero-code, dopo avere conseguito quello
zero-carta”.
Il fisco telematico infatti nel 2003 ha già raggiunto l’en plein con il 100% di dichiarazioni trasmesse on
line. In cifre vuol dire 36 milioni di modelli che, anzichè su carta viaggiano sul web, contro i 5 milioni, per esempio, della Spagna.
La prossima sfida ora è quella di eliminare le code ed è per questo che, all’ufficio tradizionale oggi si affianca il servizio telematico, quello telefonico, o il servizio a domicilio per anziani e disabili. Per chi deve recarsi in ufficio ancora due ‘offerte’ in più dall’Agenzia: le prenotazioni di appuntamento (partito nel mese di dicembre) e il ‘trova-ufficio’, presentato oggi insieme alla Carta dei Servizi
in una conferenza stampa. Per sapere quale è l’ufficio del fisco più vicino a casa basta collegarsi a Internet al sito Agenzia Entrate e si può avere in tempo reale non solo l’indirizzo ma anche la mappa e il percorso per raggiungere
l’ufficio più vicino.