medici_1Cultura organizzativa, integrazione socio-sanitaria, differenze pubblico-privato. Sono tutti temi di grande impatto sulle organizzazioni complesse come quelle sanitarie che vengono affrontati in un ciclo di seminari dal titolo “Evoluzione organizzativa in Sanità” organizzato dall’Azienda USL e dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. L’iniziativa, coordinata da AGEFOR, l’Agenzia formativa dell’Azienda USL, si tiene all’Auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena e si snoda in tre appuntamenti pomeridiani (dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

La cultura è un aspetto rilevante delle organizzazioni, in grado di incidere sul modo di interpretare e diffondere norme, valori, idee e di creare significati condivisi e dare senso all’agire professionale. La cultura dell’integrazione sarà supporto per la medicina che dovrà tenere in considerazione anche i cambiamenti causati da dinamiche demografiche, da tecnologia in rapido mutamento, da instabilità costante dei flussi migratori, con l’obiettivo di indirizzare il Sistema ai bisogni della popolazione.

Nel primo si è affrontato il tema delle culture professionali e della cultura organizzativa.

Mercoledì 18 novembre si parlerà, invece, di integrazione socio-sanitaria, un tema sempre più attuale visto che la demarcazione tra interventi sociali e sanitari è sempre più attenuata in una logica di approccio globale alle persone e ai loro contesti di vita. Relatore sarà il Prof. Francesco Longo, Direttore CERGAS Bocconi di Milano, che proporrà una definizione di reti socio-sanitarie ed analizzerà incentivi e strumenti per una loro integrazione. L’incontro verrà concluso dal Dott. Giorgio Lenzotti, Direttore Sanitario dell’Azienda USL.

Infine, il 9 dicembre si parlerà di evoluzione organizzativa in sanità con particolare riferimento ai nuovi assetti organizzativi e dei nuovi aspetti clinici. Relatore sarà il Prof. Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica dell’Università di Bologna. La discussione sarà poi coordinata dal Dott. Maurizio Pirazzoli, Direttore Amministrativo del Policlinico. Seguiranno le conclusioni del ciclo di seminari del Dott. Maurizio Miselli, Direttore Sanitario del Policlinico e del Dott. Giuseppe Grandi, Direttore Amministrativo dell’Azienda USL.