ambienteIl Consiglio provinciale ha approvato ieri con 19 voti favorevoli (Pd, Idv, Pdci-Prc) e 11 contrari (Pdl, Lega Nord e Udc) lo schema di accordo territoriale per il trasferimento della capacità edificatoria dall’area nel Comune di Savigno in località Croce delle Pradole al Comune di Crespellano.

L’obiettivo è quello di conservare e valorizzare gli elementi paesaggistici e ambientali della zona Croce delle Pradole, azzerando le potenzialità edificatorie oggi consentite dalla strumentazione urbanistica e attuativa vigente e trasferendole nel Comune di Crespellano. Qui a nord della via Bazzanese, sono presenti porzioni di territorio vocate allo sviluppo urbano, in quanto dotate di servizi e poste vicino alla fermata del Servizio ferroviario metropolitano.

Il trasferimento è pienamente conforme alle politiche insediative indicate dal Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP), in quanto le nuove potenzialità edificatorie saranno collocate in ambiti adeguatamente dotati di servizi e infrastrutture, nonché di un efficace sistema di trasporto pubblico.