Quarto appuntamento con “I Giovedì del Cai”, l’iniziativa promossa dalla Sezione reggiana del Club Alpino Italiano, dedicata alla montagna, all’ambiente, all’alpinismo e all’escursionismo.
E’ un appuntamento da non perdere quello di giovedì 19 novembre: il tema è l’arrampicata a Bismantova tra gli anni sessanta e settanta, e ne parlerà Gino Montipo’, che di quel periodo fu uno dei protagonisti indiscussi: aprì infatti alcune delle vie più impegnative sulle pareti di Bismantova. Per l’alpinismo reggiano fu un periodo pionieristico, che vide lo sviluppo delle scuole di roccia e un numero sempre maggiore di scalatori. Nel corso della serata Montipò proietterà un filmato storico girato alla Pietra di Bismantova, e che vede tra i protagonisti molti dei giovani alpinisti di allora. Il film fu girato dall’indimenticato Teogene Lodi, grande fotografo e cineoperatore reggiano, tra i primi a documentare con le sue immagini l’Appennino reggiano e lo sviluppo dell’alpinismo a Bismantova.
L’iniziativa si terrà alle ore 21:00 nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.
L’ultimo appuntamento di questa serie dei “Giovedì del Cai” è in programma il 3 dicembre, con una proiezione di Lamberto Camurri dal titolo “Le rocce del Monte Bianco. Granito e calcare”.