Si chiama semplicemente F2004 la nuova Ferrari che disputera la prossima stagione di Formula 1. La vettura, presentata nello stabilimento della Vecchia Meccanica di Maranello, porta così solo la sigla della Ferrari e l’anno. La nuova macchina succede alla F2003GA dedicata a Gianni Agnelli nell’anno della sua morte e che ha onorato il suo impegno morale nei confronti dell’ ”Avvocato” vincendo sia il mondiale costruttori sia il titolo piloti.
E’ la 50/a monoposto Ferrari per il mondiale di Formula 1 la F2004. Il progetto, contraddistinto dalla sigla 655, rappresenta un’ulteriore evoluzione dei concetti espressi nella F2003-GA che ha vinto il quinto mondiale costruttori e il quarto piloti in serie, ma tutti gli aspetti della macchina sono stati completamente riprogettati, cercando di creare le migliori condizioni per ottenere la massima
prestazione dal nuovo motore 053 e dalle gomme Bridgestone.
La configurazione aerodinamica è stata ottimizzata alla luce delle modifiche introdotte nel regolamento tecnico, per migliorarne l’efficienza. Inoltre, il baricentro della vettura è stato ulteriormente abbassato ed è stata perfezionata la distribuzione dei pesi, sia sul telaio che sul motore. Il telaio
è nuovo, come disegno e come costruzione: il peso è stato ridotto ed è stata migliorata la struttura rispetto alla scocca della F2003-GA.
La carrozzeria, i radiatori, gli scarichi e la parte posteriore sono stati ridisegnati, ottenendo un aumento delle prestazioni sotto il profilo aerodinamico. Le sospensioni anteriore e posteriore sono state riviste, tanto per migliorare
il comportamento dinamico della vettura e quindi ottenere una maggiore efficienza nello sfruttamento degli pneumatici Bridgestone, quanto per ottimizzare il rendimento dell’ intero
pacchetto aerodinamico.
Nuovi materiali sono stati utilizzati nella produzione del propulsore e della trasmissione, al fine di ridurre il peso e gli ingombri. Le modifiche introdotte nel regolamento sportivo riguardo al numero di motori che possono essere utilizzati nel
weekend del Gran Premio hanno comportato una nuova definizione degli obiettivi di progetto del motore 053: mantenere la massima
affidabilità pur con la necessità di dover sostenere una percorrenza almeno doppia rispetto al predecessore,cercando anche di migliorarne le prestazioni. Anche questo motore è portante ed è montato longitudinalmente.
La Shell ha fornito un contributo considerato fondamentale nello studio e nella realizzazione dello 053 e nel raggiungimento degli obiettivi prestazionali e di affidabilità,fornendo una nuova benzina e nuovi lubrificanti. La trasmissione
è, anche su questa vettura, collocata longitudinalmente: pur mantenendo la stessa impostazione progettuale di quella montata
sulla F2003-GA: è stata completamente rivisitata, ottenendo una riduzione sia nelle dimensioni che nel peso.
Il cambio, realizzato in fusione di titanio, ha sette
rapporti (oltre alla retromarcia) e, in base alle modifiche al regolamento tecnico, è azionato direttamente dal pilota. Nel solco di una tradizione inaugurata dalla Ferrari nel 1997 ed
ormai diventata uno standard nella Formula 1, gli scarichi sono rivolti verso l’alto; rispetto al passato, sono stati collocati in una posizione più interna.
La F2004, secondo Maranello, rappresenta un ulteriore passo avanti nella storia delle monoposto Ferrari. Sono stati ottimizzati il rendimento dei nuovi materiali e le fasi della
progettazione e del controllo della qualità, il tutto con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità complessiva migliorando al tempo stesso le prestazioni ed ottenendo la maggior sicurezza
possibile.