Seconda domenica d’ottobre e secondo appuntamento, domenica 11 ottobre, con “Gli Incontri con l’Autore”, la rassegna culturale delle Fiere promossa dal Comune di Sassuolo ed Sgp con l’organizzazione del giornalista Roberto Armenia e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Domenica pomeriggio, con inizio previsto alle ore 16 sul palco allestito in piazza Garibaldi, Monsignor Luigi Bettazzi (foto) e Sergio Zavoli, intervistati da Roberto Armenia, con le loro opere, rispettivamente “In colloquio con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po’ laico “ e “La questione”, pubblicate da “Aliberti Editore” e da “Arnoldo Mondadori Editore”, ci condurranno attraverso un itinerario del pensiero, della fede, della religiosità, della questione cattolica, della politica del nostro tempo e ci inviteranno a pensare, non solo a credere.
L’Attrice Franca Lovino reciterà alcune pagine dei libri sul palco.
Con “La questione”, uno dei suoi libri più intensi, Sergio Zavoli sembra riprendere il cammino inaugurato da quel “Viaggio intorno all’uomo” che non ebbe soltanto uno straordinario successo televisivo, ma avviò un filone di ricerca che, come scrisse Carlo Bo, “mette a prova il pensare e il sentire su questioni che vanno sempre più al fondo della nostra presenza nel mondo, affrontandone lucidamente gli aspetti cruciali: la creazione e il caos, la natura e la storia, la ragione e la fede, la scienza e l’etica, l’ideologia e la morale”. Altrettanto problematica è la stupefacente sequela di trionfi e di catastrofi che punteggiano la grandiosa e inquietante vicenda vissuta nell’ultimo mezzo secolo dalla più avanzata porzione del mondo, l’Occidente, ora impegnato in un’inedita e drammatica sfida con altre aree e culture del pianeta.
Un testimone del nostro tempo tra i più credibili e amati ci riconduce, con il suo inconfondibile stile di scrittura e di riflessione, nel complesso scenario della nostra storia recente e, attraverso una serrata, coinvolgente interrogazione, la percorre dal secondo conflitto mondiale a oggi, con quell'”11 settembre 2001″ che ha mutato il volto delle vicende umane, segnando mentalità e politiche, costumi e destini, e non solo di una generazione.
Dopo i sempre più frequenti episodi di integralismo religioso, la querelle sui rapporti tra le confessioni religiose e la laicità è uno dei temi più affrontati dalla pubblicistica e dall’editoria occidentale, in America come in Europa. Si discute del valore in sé della religiosità, dei suoi positivi contributi per la società civile, sia in riferimento alla politica sia alla bioetica e ai cosiddetti valori morali del cittadino. D’altro canto non si dimenticano le difficoltà intrinseche al rapporto delle religioni con le società, con gli stati, con la coscienza individuale del cittadino. È di indubbio interesse e curiosità che ne parli in Italia, in piena querelle fra “teodem”, “neocon” e “atei devoti”, monsignor Bettazzi, il più giovane vescovo italiano presente al Concilio Vaticano II e protagonista della maggioranza conciliare “progressista”, coordinata dal cardinal Lercaro e da don Dossetti, nel suo ultimissimo libro dal titolo “In colloquio con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po’ laico “.
Il secondo appuntamento con “Gli incontri con l’Autore” si svolgerà domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 16 sul palco allestito il piazza Garibaldi (al teatro Carani in caso di pioggia).
Al termine dell’incontro, Zavoli e Mons.Bettazzi, saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copie dei libri.