Sarà realizzato il prossimo anno un nuovo percorso natura ciclabile lungo il Tiepido. Lungo sette chilometri, partirà dal paese per arrivare al confine con Formigine. Il tracciato è destinato agli appassionati di escursioni naturalistiche che potranno percorrerlo a piedi o in bicicletta, sostando in apposite aree attrezzate e all’ombra di nuovi filari di alberi che saranno piantumati nell’ambito di una intervento di recupero complessivo del corso d’acqua.
In questi giorni la Regione ha concesso i fondi (quasi 500 mila euro) destinati al Comune di Maranello per finanziare l’opera che avrà un costo di oltre 750 mila euro. Il contributo fa parte dell’accordo di programma del distretto ceramico, coordinato dalla Provincia di Modena.
“L’accordo prevede un finanziamento complessivo di oltre dieci milioni da parte degli enti locali – afferma Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena – che viene utilizzato, oltre che per la valorizzazione ambientale, per migliorare la logistica del distretto, la riqualificazione urbana e la mobilità”.
Fanno parte dell’accordo di distretto anche i fondi (439 mila euro) arrivati in questi giorni, per il recupero dell’oasi naturalistica del Colombarone di Formigine. Con un investimento complessivo di oltre 700 mila euro saranno realizzati un nuovo capanno per il birdwatching, un centro didattico con laboratorio, la cartellonistica e una serie di interventi di recupero e sistemazione ambientale, tra cui diversi rimboschimenti.