Si chiama ‘I musei di Modena amore a prima vista‘ ed è la prima grande campagna di comunicazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che intende promuovere l’intero circuito museale della nostra città.
Questi i luoghi d’arte coinvolti: la Galleria Estense e il Museo Lapidario Estense, il Museo Civico d’Arte e il Museo Civico Archeologico Etnologico, i Musei del Duomo (il Museo del tesero del Duomo e il Museo Lapidario). L’arte è amore, passione, coinvolgimento emotivo. E l’amore nasce improvviso immediato, a prima vista, anzi, è il caso di dire a prima “visita”. E’ il messaggio ideato dall’agenzia Tracce per promuovere il nostro circuito d’arte.
I tanti, e a volte inaspettati, capolavori raccolti e custoditi presso i musei modenesi sono proposti sotto un punto di vista nuovo e particolare che invita ognuno a partecipare e a lasciarsi coinvolgere dalla bellezza dell’opera. Avvicinarsi al patrimonio artistico e archeologico cittadino non è un privilegio per pochi ma un piacere offerto a tutti. Lo si è fatto, innanzitutto, attraverso il biglietto unico, in vendita da quest’anno presso le biglietterie dei Musei, che propone un itinerario d’arte completo al visitatore.
La campagna, che prende il via venerdì 19 dicembre con la presentazione ufficiale presso la Galleria Estense, si compone di tre azioni: un calendario illustrato dalle fotografie di Ghigo Roli, una brochure che uscirà a febbraio in 200 mila copie e verrà veicolata attraverso un settimanale nazionale e, infine, una campagna sui media per far conoscere i grandi artisti le cui opere sono conservate nei nostri musei, che prenderà il via nei primi mesi del prossimo anno.