Immancabile anche la truffetta di fine agosto per i viaggiatori di Bologna , non certo ultimi nel fare le vacanze , così il caso di Medicina si aggiunge alle migliaia di altri che Telefono Blu Consumatori ha fedelmente schedato e calcolato. Dal 1 di giugno ad oggi ai centralini regionale 051 440055 , dell’emilia 0521 1710618 per Parma e Piacenza , 059 4730806 Modena 0522 1870050 Reggio Emilia 0532 1823127 Ferrara della Romagna centrale 05412 694282 ,0544 1820222 Ravenna , Forli Cesena 0543030183 , 0541 1734540 Rimini richieste di aiuto per risarcimento danni da vacanza rovinata o vacanza difficile da 10500 corregionali con un 7 % in piu’ dello scorso anno , trend in ascesa anche a causa dei danni arrecati dai low cost sia tour operator che compagnia di navigazione.
Al primo posto sono le segnalazioni per i viaggi (pacchetti acquistati in adv o on line esemplare i casi di Todomondo e Teorema ) e viaggi acquistati anche solo in parte sul web o in adv .
La percentuale rilevata del totale di queste segnalazioni è del 29 % e supera del 4% quelle dello scorso anno . Fattore dovuto anche all’incremento dei viaggi verso mete lontane .All’interno di queste segnalazioni trova il primo posto la vacanza che non c’è al 25%
Segue il mancato rispetto contrattuale nel 23% % dei casi , seguito dai recessi 18 % , il 6% di overbooking , epidemie eventi naturali ecc. 5%
In circa 1 su 5 si associano anche i problemi dei vettori (di cui dopo )
Al secondo posto , le vacanze in Italia , qualità del servizio delle strutture ricettive del nostro paese . Alberghi residence , agriturismi , case vacanze , campeggi ecc . con una percentuale del 24% . In testa i disagi nelle strutture ( non corrispondenti , alimentazione pulizia , mancanza di sicurezza ) al 42% , seguono i recessi al 33% , gli overbooking al 9% e ecc.
Terzo posto i vettori al 22% in crescita di un 3% a causa dei problemi arrecati da My Air . Al primo posto quindi il volo che non c’è al 26% seguono gli i scali aerei e i voli con il 23 % dei casi (25% ritardi , 15% bagagli ) . Ancora navi e traghetti al 13% con i ritardi ed i disagi del viaggio . al 12% i treni e problemi in autostrada per il 10% (molti coinvolti nel blocco del passante di mestre ) .
– con il 10 % si distinguono anche i disservizi arrecati ai turisti dai comuni delle vacanze ( 4000 nel nostro paese ) . Mancanza di informazioni , multe a go go anche a ferragosto , striscie bianche eliminate . assenza di parcheggi e raccoglitori di rifiuti differenziati e non , barriere architettoniche e problemi di sicurezza in crescita .
-Buona notizia per i prezzi che calano al 5% delle segnalazioni . soprattutto in agosto
– Non mancano poi all’ 4% le emergenze ambientali (rumori ,inquinamenti mare , spiaggie senza sicurezza e piene di rifiuti , abusi ecc )
Le provenienze delle chiamate e quindi dei casi : Bologna 36 % Romagna 25% (Rimini 10%, Ravenna 9% Forli Cesena all’8% ) Emilia 39 %( Modena 15% , ferrara 7% ,Parma 7% Piacenza 6% ,Reggio 4 %).
Per l’incoming ,la zona piu’ segnalata è la Romagna con il 72% (rn 52 %, ra 13% fc 7% )Segue Emilia 28 % (fe 10% ,modena 4% Bologna al 9% ecc)
Problemi con le strutture ricettive , ( alberghi,residence ,abitazioni 45%, accoglienza città –multe 14%, ambiente 10% ,pacchetti turistici 5% (overbookig,promesse non mantenute,strutture inadeguate) ecc.-
Telefono Blu è presente in tutte le provincie italiane con uffici di consulenza ed aiuto .Dopo la prima fase di conciliazione (in cui vengono risolti oltre il 65% dei casi ) sarà possibile accedere al giudice di pace fino ad importi non superiori ai 2500 €uro circa e al giudice unico per importi superiori . Un vero decalogo :In caso di mancata partenza pretendere il doppio dell’importo ,così Pierre Orsoni , presidente dell’associazione inoltre conservare il contratto di vendita del “pacchetto turistico” che si è sottoscritto Conservare i biglietti di viaggio (aerei, treni, ecc.); Conservare eventuali talloncini di consegna e trasporto bagagli e il modello in ca-so di smarrimento dei bagagli. Sul luogo di vacanza contestare subito alla direzione e tour operator i disagi Chiedere e docu-mentare testimonianze di altri . Fotografare e filmare i luoghi di vacanza con disagi (tel blu li raccoglie dalle email telblu@tin.it ) .Conservare gli scontrini di spese aggiuntive .Ritornati ricordarsi di preparare raccomandata entro 10 giorni da inviare a chi ci ha venduto il viaggio con tutte le contestazioni e richieste di risarcimento allegando le prove in copia . Nel caso in cui la controparte non accolga il reclamo, è necessario ricorrere al giudice di pace.