Sarà a Modena venerdì 29 agosto Piero Fassino, il coordinatore della mozione Franceschini per la segreteria nazionale, in vista del congresso e delle primarie del prossimo 25 ottobre. Fassino incontrerà i comitati modenesi che aderiscono alla mozione Franceschini insieme a Mariangela Bastico, candidata alla segreteria regionale del Pd. Durante l’incontro pubblico, che si terrà presso la Sala G.Ulivi in via Ciro Menotti 137 a partire dalle 15, saranno inaugurati nuovi comitati locali a sostegno della candidatura di Dario Franceschini e Mariangela Bastico, mentre a seguire Piero Fassino visiterà l’Istituto Storico della Resistenza modenese. Sarà presente per l’occasione anche Manuela Ghizzoni, parlamentare Pd, impegnata anche di recente contro i tagli del governo agli istituti italiani per la storia della liberazione.
“La visita di Piero Fassino all’Istituto Storico – ha commentato la parlamentare Pd – intende porre l’attenzione sul taglio che il governo ha messo in atto nei confronti degli istituti storici della resistenza. Si vogliono infatti mettere in discussione i finanziamenti a quegli Istituti che da tempo svolgono attività culturali e didattiche importanti per comprendere al meglio la storia del novecento. Questo è un fatto grave”.
Piero Fassino, Mariangela Bastico e Manuela Ghizzoni proseguiranno successivamente alle 16.30 con la visita all’associazione “Il cesto di ciliegie”, che ha sede in via Ciro Menotti, per la firma della petizione “Ora d’Aria” – proposta dalla stessa associazioni ai parlamentari – ai fini dell’esonero della visita fiscale da parte dei malati di cancro.