Il sindaco in visita alla sinagoga di piazza Mazzini condanna gli attentati di Istambul: “La nostra città è solidale con chi cerca la pace e vive nel rispetto”
“Modena è vicina alla Comunità ebraica, condanna i gravissimi attentati alle sinagoghe di Istambul ed è solidale con coloro che cercano la pace e vivono nel rispetto di tutti gli orientamenti religiosi e di tutte le opinioni”. Lo ha detto il sindaco Giuliano Barbolini, che questa mattina ha fatto visita alla Comunità ebraica di Modena, in piazza Mazzini, al termine della preghiera del sabato. In tutta Italia, nella giornata di oggi, esponenti delle istituzioni, del mondo politico e della società civile si sono infatti recati nelle sinagoghe accogliendo l’invito lanciato dal giornalista Gad Lerner, che nei giorni scorsi aveva chiesto all’opinione pubblica italiana un gesto di solidarietà perché “chi minaccia la preghiera degli uni colpisce la civiltà di tutti”.
“Ci dispiace non aver potuto aprire la sinagoga a tutti i modenesi”, ha spiegato la presidente della Comunità ebraica di Modena, Sandra Eckert Crema. “Siamo una piccola comunità e nei mesi invernali non preghiamo nel tempio, ma in un piccolo oratorio. Abbiamo comunque molto apprezzato la visita del sindaco e l’attenzione dei modenesi che questa mattina sono venuti in piazza Mazzini e ci hanno espresso la loro vicinanza”.