Terminerà sabato 15 agosto alle ore 21.30 con la vivace e coinvolgente esibizione dei MAGICABOOLA BRASS BAND in piazza San Marco a Boretto, il ricco cartellone di MUNDUS, organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia e Ater (Associazione Teatri Emilia-Romagna) in collaborazione con i Comuni di Boretto, Carpi, Correggio, Casalgrande, Scandiano
A partire dalle ore 21.30 questo affiatato gruppo di musicisti che suonano trombe, sassofoni, sousafono (uno strumento musicale che si vede spesso nelle esecuzioni all’aria aperta, e che avvolge interamente il corpo dell’esecutore), cassa, rullante, percussioni, animerà la piazza del Comune rivierasco con la sua allegria contagiosa.
Costituita da musicisti creativi, che spaziano tra differenti stili musicali, la band rilegge in chiave moderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane mischiando stili come funk, jazz, blues e la musica popolare nelle sue infinite varietà: ogni passaggio è enfatizzato da una sorta di ballo improvvisato su una serie di canovacci prestabiliti.
Pezzi e originali e celebri brani d’autore (Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Ray Charles e Quincy Jones), saranno al centro di una performance dove è importantissimo il coinvolgimento del pubblico, che diventa parte attiva e fondamentale dello show. Questo ensemble di 13 elementi di grande esperienza, di origine toscana, nel 2007 hanno costituito questo gruppo che propone ritmi e sonorità piacevolmente in bilico tra funk, blues & jazz.
Si conclude, così, anche per quest’anno la programmazione musicale del festival Mundus che si riconferma come un attesissimo appuntamento estivo ricco di sonorità e ritmi provenienti da tutto il mondo. La Provincia di Reggio Emilia, insieme ad Ater e ai 6 Comuni coinvolti nel progetto si dicono soddisfatti dei risultati raggiunti, confermati dalla presenza di un pubblico sempre numeroso e attento alle varie iniziative proposte.