Sala Esercizio Rete AV_Bologna_01Una delegazione americana delle Commissioni Trasporti del Senato e della Camera dei Rappresentanti (Congresso), del Ministero dei Trasporti e della Federal Railroad Administration è in Italia per incontri tecnici e di approfondimento con rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e delle società del Gruppo Finmeccanica (Ansaldo STS e Ansaldo Breda).

Obiettivo della missione è acquisire informazioni sui migliori sistemi AV europei, in particolare sul sistema Alta Velocità/Alta Capacità italiano.

I parlamentari e i rappresentanti del Governo americano, partiti oggi da Milano, hanno raggiunto Bologna a bordo del treno ES AV Frecciarossa. Nel corso del viaggio hanno potuto apprezzare le tecnologie e le infrastrutture della nuova linea AV/AC e le potenzialità del convoglio viaggiando in cabina di guida.

A Bologna hanno visitato la nuova “Torre di controllo” dove, attraverso tecnologie informatiche di ultima generazione, gli operatori gestiscono il traffico ferroviario sulla linea AV/AC Bologna – Milano e sulle linee convenzionali della regione, nonché quello in entrata e in uscita dal più importante nodo ferroviario d’Italia.

Domani a Roma, nella Sede di Piazza della Croce Rossa, la delegazione incontrerà, nella mattinata, rappresentanti delle Ferrovie dello Stato. Quindi effettuerà un sopralluogo a Termini per osservare le opere di riqualificazione e sviluppo commerciale del Terminal capitolino.

La missione della delegazione americana ha un’importanza significativa per il Gruppo Ferrovie dello Stato, in quanto avviene a pochi mesi dalla presentazione del Presidente americano Barack Obama del Piano per lo sviluppo, anche negli Stati Uniti, di una rete ferroviaria ad alta velocità. Un piano che prevede 8 miliardi di dollari di investimento, in due anni.