Ieri, presso l’ufficio patenti dell’ Automobile Club Modena, si è toccato un record negativo e molto preoccupante. Il 50% di coloro che si sono sottoposti alla visita medica di controllo, per il rinnovo della patente, l’avevano già scaduta, con 4 patenti ritirate dalla polizia su strada. Un altro 27%, dei 28 presenti, l’ aveva in scadenza entro la mezzanotte.
All’interno del 50% di smemorati, per una metà, abbondante, la scadenza risaliva anche ad alcuni mesi addietro.
Una situazione imbarazzante per parecchi motivi. Il meno “pressante” sono le sanzioni previste dal codice della strada. Più “grave” è, invece, l’essere coinvolto in un incidente, trovandosi dalla parte del torto.
In questo caso l’assicurazione, una volta risarcito il danneggiato, da seguito ad un’azione di rivalsa, recuperando il risarcimento, da chi guidava con la patente scaduta.
I dati, di ieri, sono da valutare con molta attenzione, sia pure nella loro anomalia, come pure quelli relativi al numero di patenti false che le forze dell’ordine scoprono su strada grazie ai controlli elettronici.
L’Automobile Club Modena sollecita gli automobilisti modenesi, affinché gli stessi verifichino la validità della loro patente, prima di mettersi in viaggio, per le vacanze.
Se le forze dell’ordine constatano che la patente è scaduta, e a bordo del mezzo non vi è altra persona abilitata alla guida, si deve fare rientro al domicilio, nei tempi consentiti dal verbale ed in funzione della distanza da percorrere.