Nuovo Cda Modena FCMentre la squadra gialloblu lasciava il ritiro di Fiumalbo, nella Sede sociale si realizzava il passaggio del 22,5 % delle azioni del club modenese, dall’Immerfin del Presidente Romano Amadei alla Ghirlandina Sport presieduta dal presidente della CPL Concordia Dott. Roberto Casari. Ieri mattina a Modena, infatti, presso lo Stadio Braglia, dopo le operazioni di rito – firme e passaggio di quote – è stata presentata la nuova compagine societaria che vede l’ingresso ufficiale di CPL Concordia, il gruppo cooperativo modenese operante nell’energia, con il 22,5% della proprietà.

 “Dopo 8 anni di gestione solitaria del Modena Calcio è per me motivo di soddisfazione personale avere un socio modenese come CPL Concordia con il quale affrontare strategie e problemi”, ha dichiarato il patron del Modena Romano Amadei.

Il presidente di CPL concordia, Roberto Casari ha ringraziato Amadei per l’impegno profuso e ha motivato l’ingresso della cooperativa di Concordia – con i suoi 1250 dipendenti e 300 Milioni di fatturato – nel simbolo sportivo della provincia di Modena con un interesse al territorio e allo sport come valore condiviso: “Abbiamo costituito Ghirlandina Sport, la società che gestirà il 22,5% delle quote, coinvolgendo realtà imprenditoriali modenesi come Wam Group e Lam: vogliamo che il Modena sia una società solida capace di superare i momenti difficili e aspirare a traguardi importanti, fino alla Serie A, se gli appassionati ci sosterranno”.

L’Assessore Sitta ha espresso la vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Modena al nuovo “progetto Modena”, e così ha fatto anche il Dott. Gian Carlo Guidi, socio storico del Modena F.C. con lo 0,30% del pacchetto azionario.

 Il primo CdA della nuova società ha visto la designazione del rag. Ninetto Sgarbi (ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna e attuale collaboratore del Modena F.C.) come nuovo presidente del Modena Calcio e del consigliere Vittorio Cattani. “Ho accettato l’incarico vedendo la convinzione del Presidente Amadei”, ha esordito Sgarbi. “Il calcio a questi livelli non è più uno sport ma un’impresa che dà spettacolo, e deve vivere sull’impegno collettivo di tutti i comparti della struttura societaria, coinvolgendo il pubblico e valorizzando il settore giovanile”. Per Cattani “è necessario che non si disperda l’entusiasmo generato dal finale dello scorso campionato”.

Nuovo vicepresidente del Modena FC, in rappresentanza del socio CPL Concordia, è stato nominato il Dott. Maurizio Rinaldi, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo della cooperativa di Concordia, che, ricordando la sua passione storica per la squadra canarina, ha posto l’accento “Da amministratore quale sono” su due cardini: “Perseguiremo il successo sportivo, cioè il mantenimento della categoria attuale, e una gestione “a pareggio” della società nel medio termine, il che significa un aumento dei ricavi, abbonamenti inclusi, e un controllo dei costi”.

Nel corso dell’incontro Amadei ha rivelato di aver sopportato, nella gestione sportiva, un esborso di oltre 15 milioni di euro negli anni precedenti, mentre Rinaldi ha posto l’accento sulla priorità da dare al conto economico della nuova società, a partire dalla campagna acquisti e cessioni.

Al termine della conferenza è stata illustrata nuova campagna abbonamenti, a partire dal 10 Agosto, che mantiene inalterati i costi degli abbonamenti rispetto alla stagione scorsa e propone nuovi pacchetti per avvicinare alle partite anche il pubblico dei giovanissimi e delle famiglie.

 Nel pomeriggio, quale primo atto del nuovo cda, sono stati depositati i contratti di Mahamet Diagouraga (classe 1984), Juri Tamburini (classe 1977) e Roberto Cortellini (classe 1982): non appena la Lega Calcio concederà il visto d’esecutività, tutti e tre i calciatori potranno essere impiegati in gare ufficiali da Mister Apolloni.