bologna_calcioArchiviato il ritiro di Sestola il Bologna era in campo questa sera per il quinto test amichevole del precampionato allo stadio “Benelli” di Ravenna contro la squadra di casa. Nell’occasione è stata celebrata anche la prima edizione del “Memorial Gionata Mingozzi”.

L’ultima vittoria rossoblu, in gare ufficiali, risale al 7 agosto 2005, esattamente quattro anni fa. Nella gara odierna però è Gerbino a sbloccare al 19′ il risultato per i giallorossi, risultato che rimarrà lo stesso fino a fine gara.

Il tecnico Giuseppe Papadopulo commenta la sconfitta di misura maturata in amichevole a Ravenna.
“Per fortuna le sconfitte scaturiscono in amichevoli non fanno classifica e questo ci conforta. Ci conforta anche aver visto buone cose che esulano dalla valutazione del risultato: la squadra ha tenuto bene il campo per sessanta minuti, ha avuto delle buone opportunità. Abbiamo avuto noi la prima occasione vera con Valiani che ha cercato di evitare un difensore che entrava in chiusura, abbiamo avuto altre due-tre opportunità non ben sfruttate e ci sono state state alcune parate anche fortunate del portiere avversario. Ci sono ancora dei correttivi da apportare nella fase di non possesso e qualche disattenzione da evitare, come quella che ha portato al gol del Ravenna, dove su un corner per noi abbiamo preso un contropiede: una squadra come la nostra non può permettersi di offrirne agli avversari. Dobbiamo riconoscere che anche il nostro portiere ha compiuto un paio di parate in occasione di altrettante nostre errate chiusure sulla fascia sinistra, ma queste sono cose che ci possono servire per migliorare. La prestazione è stata a tratti buona e a tratti meno buona, ma complessivamente sono contento della squadra; dobbiamo anche considerare che i carichi di lavoro in questo momento possono influire. E quando non realizzi un gol, vai sotto e dai alla squadra avversaria (anche se di categoria inferiore) possibilità di chiudersi tutto diventa un po’ più difficoltoso da realizzare”.