Riapre nella serata di giovedì 6 agosto la strada provinciale 23 nei pressi della frazione di Pianorso a Lama Mocogno, interrotta da una frana dal maggio scorso in un tratto di circa 30 metri. Sono terminati, infatti, i lavori di ripristino eseguiti dalla Provincia di Modena per un costo complessivo di oltre 300 mila euro. Con questo intervento sono state effettuate opere di sostegno e un nuovo muro con pali e tiranti su fondazioni particolarmente profonde per consentire una maggiore stabilità al fondo stradale.
Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, «la provinciale 23 era una delle tre strade di montagna che abbiamo dovuto chiudere a causa del maltempo della primavera scorsa che ha provocato diversi danni alla viabilità dell’Appennino. Con uno sforzo finanziario importante siamo riusciti a riaprire tutte le strade».
Esprime soddisfazione anche il sindaco di Lama Mocogno Luciana Serri per una riapertura che avviene «in un momento di buona affluenza turistica. E’ stato un intervento complesso, realizzato in tempi rapidi, che pone fine alle difficoltà incontrate in queste settimane soprattutto dagli abitanti della zona».
Oltre alla provinciale 23, nella primavera scorsa le frane avevano provocato la chiusura della provinciale 623 a Guiglia e della provinciale 486 a Montefiorino poi riaperte dopo i lavori di ripristino.