zanzara_tigreIl Comune di Sassuolo ha attivato da alcuni mesi, interventi ed iniziative finalizzate a combattere la zanzara tigre. In particolare, avvalendosi di una ditta specializzata nel settore, viene effettuato periodicamente il trattamento larvicida in tutte le caditoie pubbliche e aree comunali. Nei mesi scorsi sono stati distribuiti oltre 6000 volantini informativi presso le scuole del territorio comunale. Sono stati inoltre organizzati incontri serali sul tema presso i Circoli di Sassuolo.

Poiché il problema presenta ancora aspetti di criticità, l’amministrazione si è prontamente attivata richiedendo l’intervento delle Guardie Ecologiche, impegnate in questi giorni a distribuire i prodotti larvicidi (compresse) nelle aree più a rischio quali piscine, vivai, ceramiche e ad effettuare controlli e attività di informazione nelle aree interessate dalla presenza di zanzara tigre. Per limitarne la diffusione inoltre il Comune di Sassuolo ha deciso di distribuire gratuitamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con sede in Piazza Garibaldi (tel. 0536/1844801), 6 compresse ai cittadini residenti, oltre ad un volantino informativo che contiene i comportamenti da tenere. Per chi abita in condominio le compresse verranno consegnate all’amministratore o a chi ne fa le veci. La Polizia Municipale provvederà a potenziare i controlli, in modo particolare nelle aree dei cantieri edili.

“Per limitare la diffusione di questo insetto – commenta l’assessore all’ambiente Cristiana Nocetti – è necessaria la collaborazione di tutti”.