Firmata nei giorni scorsi tra UniCredit Banca e il Comune di Pianoro la convenzione che rende operativa la gestione degli anticipi fatture ai fornitori dell’Ente.Grazie, infatti, ad un nuovo processo semplificato i fornitori dell’Ente possono richiedere a UniCredit Banca l’anticipo fino a un massimo di 360 giorni degli importi risultanti da fatture emesse per forniture o contratti di servizio alla Comunità, evitando le incombenze e i tempi dell’atto pubblico e della notifica, normativamente previsti per la cessione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il sindaco, Gabriele Minghetti, è soddisfatto: “Questo accordo ci permette di attenuare gli effetti del blocco della spesa degli enti locali sull’economia, ed in particolare sulle aziende fornitrici dell’Amministrazione. Abbiamo trovato in UniCredit un interlocutore disponibile che ha saputo leggere il problema ed offrire una soluzione: ci auguriamo che anche altri istituti di credito seguano la stessa strada”.
«Il pronto smobilizzo dei crediti vantati verso le pubbliche istituzioni, di cui gestiamo la tesoreria, è operativo – afferma Stefano Rossetti, Direttore Commerciale Emilia Est-Romagna UniCredit Banca – Un’ulteriore via messa a disposizione delle imprese del territorio per poter contare su maggiore liquidità. Abbiamo un patrimonio di rapporti decennali con la Pubblica Amministrazione, rapporti che hanno rafforzato nel tempo la nostra identità di Banca Locale. Ora è nostra intenzione diffondere questo modello di partnership con gli Enti per dare insieme un segnale concreto ed una risposta pronta alle esigenze delle realtà economiche locali ».