Un concerto per organo solo, con un programma tra Ottocento e Novecento, arricchito da insolite improvvisazioni su temi proposti dal pubblico è il nuovo appuntamento con la rassegna “Armonie tra musica e architettura” in calendario stasera – giovedì 23 luglio – nella chiesa di San Silvestro a Fanano. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena on la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
Protagonista della serata sarà l’organista Matteo Galli che eseguirà brani di Johannes Brahms, Marco Enrico Bossi e César Auguste Franck, oltre a improvvisazioni proprie su temi dati dal pubblico. Matteo Galli suonerà su un organo a trasmissione elettrica costruito nel dopoguerra dalla ditta Ruffatti di Padova con il contributo del Genio civile.
La pieve di San Silvestro, la cui fondazione è attribuita a Sant’Anselmo e sembra risalire al 749, è un tempio romanico tra i più insigni dell’Appennino e s’ispira al Duomo di Modena nella pianta basilicale a tre grandiose navate. All’inizio del 1600 fu pesantemente restaurata spostando la facciata nella zona absidale e costruendo il transetto, la cupola e altre cappelle.