Grazie alla generosità ed alla sensibilità culturale dei familiari di Giannetto Cimurri (Reggio Emilia, 1905 – 2002), uno dei grandi protagonisti dello sport italiano, l’archi¬vio fotografico da lui raccolto nel corso di una vita interamente dedicata allo sport diventa patrimonio pubblico e viene reso accessibile a tutti presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.
Costituito da circa 3.500 fotografie, l’archivio documenta settant’anni di storia dello sport a partire dal 1928, attraverso immagini di eccezionale interesse, spesso rese ancor più significative dalla presenza di dediche e di autografi dei grandi campioni. Sono immagini che ci restituiscono non solo una storia personale, ma un mondo sportivo ormai scomparso, caratterizzato dalla passione, dalla genuinità, da un sano spirito agonistico. Alcune di esse sono celeberrime, tanto da diventare “storiche”, come ad esempio quella che ritrae Coppi, in maglia gialla, e Bartali mentre si scambiano una preziosa borraccia nel corso di una delle faticose salite del Tour de France del 1952.
La mostra propone dunque una sintesi per immagini della straordinaria carriera di Cimurri nel ciclismo che lo ha visto impegnato come massaggiatore in 8 Olimpiadi, 74 Campionati del Mondo tra strada, pista e ciclocross, 40 Giri d’Italia e in altre numerosissime corse nazionali e internazionali. Senza tuttavia dimenticare l’attività da lui svolta anche in altre discipline sportive, come il calcio (Cimurri è stato per anni massaggiatore della Reggiana) e il pugilato.
La mostra sarà visitabile fino al 19 settembre negli orari di apertura della Biblioteca. E’ possibile visionare molte delle immagini presenti nella mostra presso il sito Internet della Biblioteca Panizzi, all’indirizzo: Biblioteca Panizzi.