economia_bollette_luceGià da molti anni CNA propone convenzioni agli associati permettendo loro di risparmiare ed usufruire di diverse agevolazioni. Ad esempio, in campo energetico l’Associazione modenese ha da tempo stipulato convenzioni con distributori di energia elettrica e gas. Ma ora CNA ha deciso di fare un passo avanti, proponendo alle aziende la costituzione di un gruppo di acquisto per l’energia elettrica. Si tratta del progetto “Empower”, che risponde all’esplicita richiesta degli imprenditori di individuare modalità che consentano di ottenere risparmi in una delle materie prime più importanti (e più care): l’energia, appunto. Infatti, sono numerose le imprese che hanno fatto ingresso nel mercato libero dell’energia elettrica. Tuttavia, la scarsa conoscenza dei principi e delle disposizioni che regolano questo mercato, l’indisponibilità degli strumenti e dei metodi di analisi e di previsione delle dinamiche del mercato e la carente applicazione dei principi di trasparenza da parte degli operatori, rappresentano un insieme di elementi che incidono negativamente sulle possibilità di conseguire un effettivo risparmio, soprattutto per le piccole e medie imprese. Il progetto Empower è pensato come strumento efficiente ed efficace teso ad ottimizzare le condizioni di fornitura di energia e gas e ad assicurare il miglior prezzo di mercato. L’adesione a questo servizio consente di ottenere risparmi sulla fornitura di energia elettrica compresi tra il 10 ed il 30% attraverso la sinergia di tre strumenti: il gruppo d’acquisto che aumenta il potere contrattuale dei singoli partecipanti, le aste a ribasso e il consulente energetico che affianca i nostri clienti per tutta la durata contrattuale.

COME FUNZIONA EMPOWER

Una volta creato un gruppo d’acquisto tra le imprese (peraltro senza vincoli di acquisto da parte di queste ultime), Almaf S.r.l., società di Udine partner di CNA in questo progetto, contatterà tutti i fornitori del mercato libero dell’energia per organizzare un’asta telematica al massimo ribasso dove tutti i consumi di tutte le aziende partecipanti al Gruppo, verranno proposti come “pacchetto clienti” al fornitore che offrirà il prezzo più basso per un anno di fornitura (durata dell’eventuale nuovo contratto). Accanto al servizio di fornitura, Empower offre una consulenza professionale in materia di energia per l’intera durata del contratto di fornitura.

I COSTI

Empower NON rappresenta un costo per l’azienda, in quanto il cliente si impegna a corrispondere ad Almaf una quota del risparmio ottenuto (cioè, la differenza tra il prezzo a base d’asta e quello ottenuto tramite la gara telematica, moltiplicato per i kWh annualmente consumati).

QUANDO L’INSIEME CREA VALORE!

Le aste telematiche per l’acquisto di energia elettrica rappresentano oggi il nuovo modo di “comprare energia” sul libero mercato a condizioni migliorative. Tante piccole medie e grandi imprese mettono a disposizione il loro consumo annuo lasciando ai grandi fornitori di energia elettrica la definizione del prezzo. Con Empower, invece, il prezzo lo fanno le imprese, individuando il fornitore disposto ad erogare energia elettrica alle migliori condizioni per le imprese stesse.  Tutto a parità di qualità del servizio e affidabilità. Lasciando alle aziende la massima libertà nel decidere – una volta aggiudicata l’asta – se confermare la propria adesione, dopo aver valutato direttamente con i nostri consulenti il risparmio ottenuto.

DOVE TROVARE EMPOWER

Per maggiori informazioni sul Progetto Empower è possibile contattare il referente responsabile presso la CNA di Modena – Daniele Francalanci – via Malavolti, 27, nr. Verde 800 535.300 – e-mail .