meteo_6Caratteristica di questo primo semestre del 2009 (ma anche di tutto il 2008) è l’alternarsi di periodi nettamente sopra la media, di 10-15 giorni, interrotte da brevi irruzioni fredde. Così ora la temperatura minima di Modena Osservatorio è risalita a 20.5°C, già sopra la media, ponendo fine ai 3-4 giorni di temperature più fresche del consueto. Va infatti ormai esaurendosi l’afflusso di aria polare, rimpiazzata da aria più tiepida.L’alta pressione però non riesce a prendere pieno possesso del Mediterraneo, che resta preso nella configurazione di “sella” fra un anticiclone sull’Iberia e uno sulla Scandinavia, e per opposto fra una depressione sull’Atlantico e una Balcanica. Le modeste infiltrazioni instabili residue perciò faranno riprendere le formazioni di temporali nelle ore pomeridiane a causa del riscaldamento del suolo e dell’aumento di temperature nei bassi strati.

Previsioni

Oggi parzialmente soleggiato con banchi di nubi medie che, nel pomeriggio, saranno rimpiazzate da nubi verticali, cumuli e in parte cumulonembi con breve rovescio o temporale locale, in dissoluzione in serata.

Domani  notte abbastanza serena e mattina con discreto soleggiamento e temperature in aumento, nel pomeriggio però nuovamente sviluppo di nubi verticali e formazione di qualche temporale.

Anche e sabato 27 e domencia 29 giugno, il tempo risulterà “sereno variabile caldo ma temporalesco”: va sottolineato che i tratti principali del tempo saranno buoni e anche caldo, ma proprio l’aumento di temperatura accentuerà il rischio di episodi temporaleschi in genere locali ma, dove colpiscono, talora forti.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena