“Il lavoro generoso, appassionato e creativo di decine di volontari ha contribuito in modo determinante al raggiungimento di un risultato positivo, sotto il profilo economico e culturale, per l’anno 2008”. È con queste parole che Paola Silvi, presidente dell’associazione internazionale Amici di Reggio Children, ha aperto l’annuale assemblea di Bilancio, che si è svolta nei giorni scorsi al Centro Malaguzzi.
A fianco di Paola Silvi, confermata presidente per il secondo mandato, sono stati nominati tre nuovi consiglieri:
Arturo Bertoldi, giornalista, responsabile educazione ambientale di Enìa.
Azio Sezzi, già segretario Api e componente del Comitato di indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Daniela Spallanzani, segretario generale della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
I nuovi eletti si affiancheranno ai Consiglieri confermati Graziella Brighenti, Paola Cavazzoni, Lucia Colla, Mara Davoli, Mariarosa De Nardis, Deanna Margini, Rossana Toni, Lilia Valentini, Mariaelena Vecchi, Mariella Zanichelli.
A 15 anni dalla nascita, l’associazione – che conta oltre 1000 soci in tutto il mondo – continua nella ‘mission’ che la vede impegnata a condividere i progetti dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune e di Reggio Children, negli ultimi anni concentrati in particolare sullo sviluppo del Centro Malaguzzi.
Accoglienza e organizzazione di incontri e visite sul territorio per i partecipanti ai gruppi di studio, collaborazione a seminari e convegni, promozione di percorsi formativi e aggregativi per genitori – i “Cantieri Infanzia/Città” -, partecipazione a ReggioNarra: queste alcune delle attività e delle esperienze vissute nel 2008.
Un particolare approfondimento merita Remida – Centro di Riciclaggio Creativo gestito dall’associazione Amici di Reggio Children -, che in 13 anni di attività ha fornito e valorizzato tonnellate di materiali, contribuendo concretamente alla riduzione degli scarti della produzione destinati allo smaltimento e dei costi per l’acquisto di materiali per attività didattiche e ludiche. Anche nel 2008, Remida ha accolto oltre 2500 visitatori dall’Italia e da decine di Paesi, organizzando visite guidate e workshop formativi, oltre al consueto appuntamento di maggio con ‘RemidaDay’, che richiama ogni anno migliaia di persone. Riscuote inoltre grande apprezzamento lo scambio dei libri usati “Salvato da Remida”, attivato anche presso i Reparti di Neuropsichiatria infantile, Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e al Reparto di Pediatria dell’ospedale di Castelnovo ne’ Monti.
L’associazione propone anche un Coro, che si è esibito negli ultimi mesi in numerose occasioni pubbliche – tra le quali il recente concerto al Teatro Valli, in occasione della Festa della Repubblica – e ha inciso due cd con i pezzi più significativi del proprio repertorio. Il Coro, oltre alla valenza artistica, costituisce il mezzo per aprire un dialogo con la comunità cittadina, offrire momenti di intrattenimento e favorire la diffusione di uno dei ‘100 linguaggi’ cari a Loris Malaguzzi.
100 linguaggi che troveranno modo di esprimersi anche nella ludoteca, che a breve sarà allestita a L’Aquila anche con il contributo degli Amici di Reggio Children. Uno degli obiettivi che l’associazione intende raggiungere nel 2009.