lavoro_2Nei giorni scorsi è stato sottoscritto a Bologna, nella sede del servizio Lavoro della Regione, l’accordo di Cassa integrazione straordinaria (Cigs) per crisi aziendale della durata di un anno per la ditta Carboni Spa di Correggio, azienda che opera nel settore del commercio di idrotermosanitari, utensileria, edilizia, prodotti siderurgici, serramenti e arredamenti per bagno ed esterni. La Cigs sarà richiesta per tutti i 209 dipendenti, ma verrà utilizzata in proporzione alle esigenze aziendali e con criteri di rotazione fra i lavoratori, che comunque saranno oggetto di successiva consultazione sindacale.

La Provincia di Reggio Emilia ha seguito in tutte le fasi la trattativa contribuendo, in collaborazione con l’azienda, le parti sociali e la Regione Emilia Romagna, a raggiungere un positivo accordo, che permette nell’attuale fase di crisi economica di avere uno strumento flessibile come la Cigs, per rispondere alle flessioni del fatturato con un utilizzo proporzionale concordato tra le parti.

Si tratta pertanto di un ulteriore esempio del ruolo della Provincia, in un momento congiunturale di difficoltà, nel contribuire a salvaguardare le strutture aziendali e la loro base produttiva, nell’interesse dell’economia e dei lavoratori. Si ricorda inoltre che per avere informazioni sulle iniziative messe in campo per contrastare la crisi economica e rivolte a lavoratori, imprese e famiglie è possibile consultare il sito internet www.reggiobattelacrisi.it, oppure telefonare al numero verde anticrisi 800.513.822 .