Martedì 23 giugno, alle ore 16, al Parco della Pace – direzionale San Pellegrino tra via Ghandi e via Rivoluzione d’Ottobre, la Circoscrizione Sud presenta lo spettacolo “Il giro del mondo in 80 fiabe”, narrazioni per bambine e bambini a cura di SS9 teatro.
Il giro del mondo in 80 giorni propone un viaggio attraverso la narrazione per accostare il mondo dell’infanzia al tema delle diversità culturali, con la certezza che in una società sempre più multiculturale e multirazziale sia indispensabile indirizzare ai bambini un lavoro che ponga l’attenzione sulla diversità, sull’integrazione, sul rispetto delle diverse culture e tradizioni. L’ingresso è gratuito.
Al via il programma estivo di spettacoli e degustazioni ambientato nella storica cornice della Reggia di Rivalta con gli appuntamenti di “La Duchessa invita a…” che da giugno a settembre offriranno l’occasione per riscoprire un’area di alto valore culturale e ambientale. Martedì 23 giugno, a partire dalle ore 19, “La Duchessa invita a…Rugiada di San Giovanni, degustazione di tortelli tra le streghe e San Giovanni”, tortellata organizzata dalla Circoscrizione Sud e dall’associazione Colora Rivalta. Ombrelloni, tavoli e seggiole fungeranno da vivace ambientazione per la serata. Per la cena non occorre la prenotazione. Musica e buona gastronomia saranno così protagoniste della Notte di San Giovanni altrimenti denominata dalla tradizione “Notte delle streghe”. Alla degustazione di tortelli, antica tradizione per la notte tra il 23 e il 24 giugno, in coincidenza con il solstizio d’estate, seguirà uno spettacolo musicale e uno di danza pizziche e tarantelle proposto dall’associazione “La tarantella”, a ingresso gratuito. Le prossime date mensili di “La Duchessa invita a…” sono le seguenti: 18 luglio “Reggia al femminile”, 10 agosto “De’siderare”, spettacolo sotto il cielo stellato, 13 settembre “Assaggi e paesaggi estensi”.