Terzo appuntamento della rassegna estiva L’Emilia e una notte: giovedì 18 giugno alle ore 21.30 alla Corte Ospitale di Rubiera Emilia Romagna Teatro Fondazione e Compagnia Oscar De Summa presentano Amleto a pranzo e a cena, ideazione e regia di Oscar De Summa, con Oscar De Summa, Armando Iovino, Roberto Rustioni e Angelo Romagnoli.
Dopo aver dato prova delle sue poliedriche capacità di interprete nella messinscena di un Riccardo III in cui, solo in scena, interpretava tutti i ruoli, Oscar De Summa artista giovane e attivissimo, torna a lavorare ad un testo del celeberrimo drammaturgo inglese, e si cimenta nella regia e nell’interpretazione di Amleto a pranzo e a cena, spettacolo leggero e divertente pensato e creato con l’intento di aprire il teatro ad una platea che fosse il più ampia e variegata possibile.
L’energia e la bravura dei quattro interpreti emergono con forza in questo allestimento approcciato nello stile della Commedia dell’Arte, in cui gli attori decidono sul luogo cosa mettere in scena, quasi un semplice escamotage, peraltro suggerito dal testo stesso, che aiuta a svelare come si crea uno spettacolo, cosa c’è dietro quella che sembra pura creatività. Un trucco di scena, un invito a vivere e vedere il teatro come evento unico e irripetibile il cui destino avviene in scena, replica dopo replica, come incontro tra attori e pubblico.
I rapporti umani si confrontano con i ruoli degli attori, tutto per svelare quanto verità e finzione siano due facce della stessa medaglia e i piani della realtà e del teatro si mescolino continuamente uno nell’altro.
“Il sipario si apre su una piccola e sgangherata compagnia teatrale in cui, tra invidie e gelosie, si tenta di mettere in scena Amleto. Tra liti e complicità, gli attori si scambiano consigli non proprio disinteressati (un po’ come Rosencrantz e Guildenstern) e lasciano affiorare velenosi grovigli familiari (Amleto non è l’unico ad aver avuto problemi con la mamma). Così teatro e vita si intrecciano in un processo che vede attori e personaggi entrambi alle prese con le stesse difficoltà. La storia c’è tutta (o quasi), e i dialoghi, ritmicamente serrati secondo la grande tradizione comica nostrana, ci guidano a conoscere le molte facce di un personaggio inesauribile attraverso un linguaggio tutto contemporaneo. Nella vicenda, apparentemente lontana, del principe danese emergono così questioni semplici, che riguardano il comune animo umano, e che mettono in luce quanto nulla sia cambiato dentro di noi, quanto quel dentro di noi sia possibile nominarlo anche grazie a Shakespeare, quanto Amleto abiti il nostro quotidiano, costantemente presente a pranzo e a cena”, Andrea Nanni.
Il costo dei biglietti per tutti gli appuntamenti dell’Emilia e una notte va da 10 euro a 5 euro. Prevendita sul sito Viva Ticket oppure presso gli uffici della Corte Ospitale.
Ogni sera di spettacolo il chiostro della Corte Ospitale sarà aperto al pubblico per l’aperitivo a partire dalle ore 19.30. L’ingresso entro la mezz’ora precedente l’orario di inizio dello spettacolo dà diritto ad una consumazione gratuita compresa nel biglietto di ingresso.
Il servizio bar è gestito dall’Enoteca Wine Bar Oh Perbacco!