Personale del Commissariato di P.S. di Sassuolo ha notificato il provvedimento del Questore, adottato ai sensi dell’art. 100 del TULPS, al titolare della licenza di un esercizio pubblico ubicato nelle adiacenze del centro storico.

La sospensione della licenza, della durata di 15 giorni, è frutto di una intensa attività di verifiche, effettuata dalla Polizia di Stato, nel corso di un arco temporale prolungato, a partire dal settembre scorso, con controlli ravvicinati – l’ultimo due settimane fa -, in esito alla quale è emerso che il locale risulta costantemente frequentato da persone pregiudicate, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, la persona ed in materia di stupefacenti ovvero destinatarie di misure di prevenzione.

Tali accertamenti hanno concorso a definire, pertanto, una situazione attuale e concreta di pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il locale era già stato colpito da analoga disposizione della durata di 5 giorni il 19 ottobre scorso.

Si tratta di un provvedimento a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini che ha come ratio quella di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale. Esso ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo su persone ritenute pericolose le quali da un lato sono private di un luogo di abituale aggregazione e dall’altro vengono avvertite che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte.