A Maranello continua a crescere il numero di defibrillatori a servizio della collettività. Nei giorni scorsi il Comune di Maranello ha provveduto ad installare un nuovo dispositivo – frutto di una donazione privata da parte della famiglia di Moreno Albicini – presso il parco di quartiere di Bell’Italia, in Via Grizzaga: una collocazione strategica per la località, in pieno centro abitato. L’inaugurazione è avvenuta nella mattinata di sabato 21 dicembre.

“A nome dell’Amministrazione e di tutta la Città”, commenta il sindaco Luigi Zironi, “esprimo tutta la nostra riconoscenza a alla famiglia Albicini per la sensibilità, la concretezza e la sobrietà con le quali si messi a disposizione della comunità maranellese, la cui coesione sociale è dovuta anche all’importanza di questi gesti”.

Per il territorio comunale di Maranello si tratta del 32° defibrillatore messo a disposizione della comunità: l’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio che fa riferimento al progetto “Maranello Cardioprotetta”, avviato dal Comune nel 2015.

Tale progetto, oltre a dotare diversi punti del territorio di defibrillatori automatici esterni, ha visto la formazione di centinaia di persone tra operatori delle società sportive, volontari delle associazioni, personale delle scuole, dipendenti pubblici e della Polizia locale, che può contare anche su dispositivo collocato a bordo di un’auto di pattuglia.

Nel corso degli anni, sul territorio comunale i defibrillatori sono stati installati nelle scuole (scuola d’infanzia Cassiani, primarie Stradi e Rodari, secondaria Galilei, IIS Ferrari), negli impianti sportivi (Campo sportivo Don Gelindo Mescoli, Palestra Messineo, Stadio comunale Dino Ferrari, Campo sportivo Moscattini, Polisportiva Polivalente Maranello, Campo sportivo Lauro Minghelli di Torre Maina, Polisportiva Pozza, Palestra Scuola primaria Rodari, Palestra Scuola primaria Stradi, Campo sportivo Matteo Degli Antoni), in Piazza Libertà, nella Piazzetta Nelson Mandela (all’esterno della Biblioteca Mabic), al Bocciodromo, nella Farmacia Comunale, al Museo Ferrari, presso la sede del Gruppo Alpini Maranello, al Circolo Arci, presso l’Associazione Amici del Cavallo di Gorzano, all’Oratorio Parrocchiale, al Terminal Bus, a San Venanzio in via Abetone Superiore, al Centro Giovani, al Parco delle Città di Pozza, al Parco dello Sport, presso la Farmacia di Gorzano.