Nella giornata di ieri, dalle ore 15:00 fino a tarda serata, i Carabinieri della Stazione di Casalgrande, con il supporto dei colleghi della Compagnia di Reggio Emilia, del Nucleo Ispettorato Lavoro di Reggio Emilia, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Parma e dell’Unità Cinofila dei Carabinieri di Bologna, hanno condotto un articolato servizio di controllo del territorio.

L’operazione, che ha visto l’impiego di una ventina di militari, si è svolta nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità predatoria e comune, intensificate in vista delle festività natalizie. Durante i controlli, i militari hanno: sottoposto a controlli e identificazione un centinaio di persone, tra cui una dozzina di pregiudicati, controllato 50 autoveicoli; effettuato ispezioni presso vari esercizi pubblici, rilevando in un ristorante infrazioni per mancanza dell’attestato di formazione del personale alimentarista e inosservanze nei confronti dei lavoratori, con la contestazione di sanzioni per 3.000 euro. L’attività preventiva si è estesa anche alle aree adiacenti ai supermercati per contrastare potenziali reati nelle ore di chiusura.

Inoltre, i Carabinieri hanno ispezionato quattro casolari abbandonati, spesso occupati abusivamente in inverno da pregiudicati, clandestini e consumatori di droga. Nel recente passato peraltro in alcuni casi, tali edifici sono risultati essere stati forniti di energia elettrica sottratta illegalmente dalla rete pubblica, circostanza questa non emersa nei controlli di ieri.

Tra i pregiudicati controllati, alcuni avevano precedenti legati a reati connessi alle sostanze stupefacenti, ma le ispezioni personali non hanno portato al rinvenimento di droga. La posizione di alcuni pregiudicati non residenti è attualmente al vaglio per l’eventuale emissione di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Casalgrande. L’operazione condotta a Casalgrande rientra in un programma di mirati controlli che interesseranno anche altre aree della provincia, con l’obiettivo di prevenire condotte delittuose, spesso in aumento durante il periodo natalizio.


 

Un’importante e capillare attività di controllo è stata eseguita nei giorni scorsi sul territorio del Comune di Casalgrande, organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri con il supporto di unità operative del territorio e altre provenienti da altre province.

Un’operazione che ha impegnato le forze dell’ordine dalle prime luci dell’alba  per tutta la giornata.

Ottenendo risultati apprezzabili, il tutto con l’obiettivo di garantire, soprattutto nel periodo delle Festività, il massimo della sicurezza per i cittadini casalgrandesi

“Nelle settimane precedenti in una riunione appositamente organizzata nella sede dell’Unione Tresinaro Secchia dove erano presenti il Prefetto, Dottoressa Maria Rita Cocciufa e i rappresentati dei Comuni che ne fanno parte – Spiegano il Sindaco del Comune di Casalgrande Giuseppe Daviddi e l’Assessore alla sicurezza Marco Cassinadri, presente a quella riunione – è emersa la richiesta da parte di quest’ultimi di una sempre maggiore attenzione al tema della sicurezza. A quel meeting è successivamente seguita un’ulteriore riunione operativa con le forze dell’ordine per definire gli interventi necessari”

“E’ alla luce di tutto questo che vogliamo esprimere il più sentito ringraziamento ai carabinieri presenti sul campo, alla Tenente Gloria Salvati per aver coordinato il servizio, al Maresciallo Marco Marano che opera quotidianamente sul nostro territorio, oltre che al Comando Provinciale dei Carabinieri nella sua interezza per la sensibilità dimostrata a quelle istanze, nonché per la celerità ed efficacia con cui l’operazione è stata condotta – rimarcano il Primo Cittadino e l’Assessore alla Sicurezza – L’azione di giovedì nasce da una sinergia virtuosa con l’Istituzione comunale, e segna un importante passo in quello che deve essere un rapporto sempre più stretto e costante tra chi amministra il territorio e chi la sicurezza la deve garantire”

“I cittadini hanno un sempre maggiore bisogno di sicurezza e della presenza concreta delle forze dell’ordine percependole sempre più vicine a loro – concludono il Sindaco Daviddi e l’Assessore Cassinadri -. Quello di giovedì è certamente un primo importante segnale che va esattamente in quel senso. Senza dimenticare che questi servizi capillari sul territorio del Comune di Casalgrande proseguiranno anche nel 2025, coinvolgendo anche il personale della Polizia Locale