Metalmeccanici: sciopero per il contratto la prossima settimana nelle aziende del distretto di SassuoloLe aziende metalmeccaniche del comprensorio sassolese si fermano la prossima settimana per il contratto nazionale. Le Rsu Fiom Cgil delle aziende più importanti del territorio dichiarano sciopero nelle due ultime ore dell’orario di lavoro per le giornate di lunedì 16 dicembre, martedì 17 dicembre, mercoledì 18 dicembre e giovedì 19 dicembre.

Le aziende che articoleranno lo sciopero in questo modo sono: System Ceramics, Sacmi Mold & Dies, Tecnoferrari, Modula (stabilimento di Fiorano) e System Logistics.

Le aziende interessate occupano in totale oltre 1.300 dipendenti diretti.

“Lo schiaffo che Federmeccanica ha dato ai lavoratori non è accettabile!si legge in una nota di Fiom Cgil Modena – Non solo ha rigettato la piattaforma votata da migliaia di lavoratori e lavoratrici in tutto il paese, ma ha deciso di proporre una “contro piattaforma” con richieste che peggiorano le condizioni salariali e normative dei lavoratori.

La crisi la sentono per primi i lavoratori, che vedono salari fermi e costi che crescono. Serve un cambio di passo che guardi al futuro di un paese che rischia di veder calare i posti di lavoro, già in parte precari, e che non punti al contenimento dei costi ma che veda investimenti, ricerca e valorizzazione delle professionalità!” – conclude Fiom Cgil.